07, Maggio, 2024

Il legname di Vallombrosa finisce all’asta. Intanto in programma importanti iniziative per la montagna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Corpo Forestale dello Stato ha indetto un’asta per un nuovo lotto di legname: ancora in corso la pulizia dei boschi dopo gli eventi calamitosi di Marzo. Intanto domani l’amministrazione comunale inaugura il nuovo centro visite delle aree protette a Ponte a Enna.

Il legname di Vallombrosa finisce all'asta. Intanto, in programma importanti iniziative per la montagna reggellese: domani inaugurazione del Centro visite delle aree protette di Ponte a Enna.
 
A Vallombrosa il Corpo Forestale dello Stato è ancora al lavoro nei boschi a seguito degli eventi calamitosi del 5 marzo scorso.  La foresta è ancora un cantiere aperto mentre il 30 settembre nei locali dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa si terrà l’incanto dell’asta pubblica – ad offerte scritte segrete – per l’aggiudicazione di un lotto di legname costituito da alberi di alto fusto sradicati, schiantati o rotti.
 
All’asta il lotto 4-2015 denominato “Acquabella”: legname di abete bianco, ed in misura minore di altre conifere e latifoglie proveniente da crolli non rimossi dal versante di caduta. Si tratta di alberi in parte sradicati ma ancora integri, in parte parzialmente sradicati ed in parte schiantati. Una quantità stimata di 2.200 metri cubi che dovranno essere rimossi dall’aggiudicatario dell’asta.
 
Intanto nuove iniziative sono in programma per la valorizzazione della montagna reggellese. Domani pomeriggio, con l’inizio delle feste del Perdono, verrà inaugurata una nuova struttura che permetterà una conoscenza ancora più diretta del territorio di Reggello: alle 17:00 taglio del nastro per il Centro Visite delle Aree Protette situato in località Ponte a Enna.
 
L'iniziativa aprirà i festeggiamenti per il "Perdono" che si svolgeranno a Reggello dall'11 al 15 settembre. La struttura in precedenza era una colonia per bambini ed adesso grazie ai lavori, diventerà un luogo dove conoscere approfonditamente la storia e la meravigliosa natura che caratterizza il comune di Reggello.
 
La ristrutturazione del Centro Visite è costata in totale 300mila euro ed è stata portata avanti dall'amministrazione comunale grazie al finanziamento della Regione Toscana nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Por-Creo. L'edificio è caratterizzato da tre piani: uno seminterrato dove si troverà una riproduzione della Foresta che caratterizzerà il territorio reggellese ed un percorso didattico ad essa legato, al primo piano si troverà una sala multimediale con 50 posti con possibilità anche di proiettare filmati ed al secondo piano una foresteria con cucina arredi e la possibilità di pernottamento per 8 persone.
 
"Grazie all'impegno del comune e grazie al sostegno finanziario della Regione Toscana – commenta l'assessore all'Ambiente del Comune di Reggello Giacomo Banchetti – siamo arrivati a conclusione di questa opera che vede rinascere questa struttura facendola tornare di pubblica utilità. Il centro visite sarà dedicato anche ai bambini, i percorsi didattici al piano seminterrato sono infatti adatti anche per le visite scolastiche. Un altro elemento molto importante da ricordare è che a gestire la struttura  sarà una associazione formata da guide ambientali locali, la Geco". Subito dopo l'inaugurazione, alle 18, saranno proiettati documentari dedicati al territorio reggellese".

Articoli correlati