28, Maggio, 2024

Zanzare: parte la campagna di prevenzione. Al mercato la distribuzione di pasticche antilarvali ai cittadini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In previsione dell’arrivo della bella stagione, che porta con sé purtroppo anche il disagio legato alla proliferazione delle zanzare, il Comune di Reggello ha affidato ad AER la realizzazione di un piano di azione attraverso servizi programmati antilarvali che interesserà gli spazi pubblici dal mese di maggio fino al mese di ottobre. Gli interventi di disinfestazione saranno ripetuti sull’intero territorio con cadenza mensile.

I trattamenti antilarvali vengono effettuati con prodotti predosati all’interno di tutte le caditoie lungo le strade e gli spazi pubblici con relativi monitoraggi. Ma l’Amministrazione comunale e Aer sottolineano che, nonostante il piano di controllo delle zanzare e l’effettuazione di interventi antilarvali nelle aree pubbliche, il 70% delle zanzare si sviluppa in aree private, perciò è indispensabile la collaborazione di tutti.

I trattamenti adulticidi sono invece generalmente sconsigliati dalla ASL, in quanto possono essere tossici per altri insetti; il sollievo per la popolazione dura solamente 24-48 ore (e solo se il trattamento è fatto bene); inoltre, i trattamenti adulticidi non devono essere utilizzati come interventi di routine come stabilito nel 2022 dalla Regione Toscana con il divieto dei trattamenti adulticidi a calendario.

Nelle prossime settimane personale qualificato sarà presente sul territorio, per informare i cittadini sui servizi di disinfestazione e derattizzazione e sui comportamenti da tenere nelle aree private. L’appuntamento a Reggello sarà per sabato 11 maggio, durante il mercato della mattina. In tale occasione saranno distribuiti kit gratuiti di pasticche antilarvali.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati