07, Dicembre, 2022

“Guida per Picci(o)ni viaggiatori”: si apre il laboratorio per i più piccoli alla scoperta del Valdarno

Più lette

In Vetrina

Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, si terrà sabato 2 dicembre alle 16.30 in Palazzo Concini

“Guida per Picci(o)ni viaggiatori”: sabato 2 dicembre alle 16.30 in Palazzo Concini a Terranuova si terrà un laboratorio rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni incentrato sull’uso della guida, il volume realizzato e curato dalla Cooperativa Itinera Certa con il contributo dei comuni del Valdarno.

Nella guida è illustrata la storia dei tredici comuni del Valdarno aretino e fiorentino, con i loro edifici più importanti e con i musei da visitare. A guidare i bambini in questo “viaggio” cartaceo sarà la mascotte di nome Guido che, di pagina in pagina, condurrà i più piccoli alla scoperta del Valdarno.

“Si tratta di un’iniziativa che intende insegnare ai giovani cittadini a conoscere il loro territorio – spiega Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio – Una conoscenza in senso lato, che spazia dalla geografia alla cultura e alle tradizioni, nonché alle caratteristiche paesaggistiche, affinché anche i più piccoli sappiano apprezzare la ricchezza del luogo in cui vivono”.

 

La guida, oltre a fotografie e illustrazioni, con le quali intende condurre i piccoli lettori alla scoperta della storia di ogni centro abitato, propone alcuni giochi che mettono alla prova, in maniera divertente, il lettore. Al termine dell’incontro a ciascuno dei bambini presenti sarà regalata una copia della guida.

Articoli correlati