04, Maggio, 2024

Giornata della memoria: a piedi o in bicicletta per ricordare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cartellone promosso dall’amministrazione comunale per celebrare la “Giornata della Memoria” proseguirà nella mattinata di domenica 7 febbraio con due iniziative in contemporanea. Insieme alla tradizionale “Passeggiata” quest’anno in programma anche la “Pedalata della Memoria”

A piedi o in bicicletta per ricordare. Il cartellone promosso dall'amministrazione comunale per celebrare la “Giornata della Memoria” proseguirà nella mattinata di domenica 7 febbraio con due iniziative in contemporanea. Insieme alla tradizionale “Passeggiata” quest'anno in programma anche la “Pedalata della Memoria”. Entrambe le iniziative si svilupperanno dall'antico Borgo di Castelnuovo a Meleto toccando alcuni dei luoghi degli eccidi Nazifascisti del 1944.

Alle 9.00 con ritrovo di fronte al Sacrario del Borgo Castelnuovo dei Sabbioni della Memoria prenderà il via la “Passeggiata della Memoria”, evento promosso in sinergia tra l'associazione culturale “Meleto vuole ricordare” ed il Museo Mine. La camminata prenderà il via dall'antico abitato di Castelnuovo tra testimonianze e canti a cura di Materiali Sonori. Il percorso di cinque chilometri si chiuderà a Meleto dopo aver "toccato" alcuni dei luoghi dove vennero perpetrati gli eccidi nazifascisti che colpirono la comunità cavrigliese nel luglio del 1944.

Insieme alla tradizionale passeggiata, la mattina di domenica 7 febbraio sarà contraddistinta anche da un'altra iniziativa. In programma infatti la prima edizione della "Pedalata della Memoria" in Mountain Bike. Si tratta di un pedalata non competitiva sulla lunghezza dei venti chilometri ma comunque consigliabile solo ad un pubblico abituato a determinati sforzi fisici.

Seguirà alle 12 nei locali del Circolo di Meleto l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai paesi scomparsi per far spazio all'escavazione della lignite. 

Articoli correlati