26, Aprile, 2024

Foro di Faella, scattano monitoraggi e controlli strutturali. La Provincia: “Servono lavori di consolidamento”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A novembre dello scorso anno era stato annunciato un intervento di ripulitura e illuminazione: ma in corso d’opera sono emerse criticità tali da richiedere lavori sulla stabilità della struttura. La Provincia ha deciso di intervenire in fretta con le risorse del Ministero

La Galleria dei Poggi sulla Provinciale fiorentina, conosciuta anche come Foro di Faella, ha bisogno di lavori di consolidamento per criticità rilevate sulla stabilità della struttura. Lo afferma in una nota Silvia Chiassai Martini, presidente della Provincia di Arezzo: l'ente, infatti, un anno fa aveva annunciato di aver pronti alcuni lavori di manutenzione della galleria, principalmente di ripulitura e risistemazione dell'illuminazione. Ma in corso di progettazione sono emerse criticità ben più serie. 

"Da oltre 40 anni – accusa oggi Chiassai – non sono mai stati fatti controlli strutturali o di altro genere sulla Galleria dei Poggi nella SP09 Fiorentina; un manufatto datato, che necessita urgentemente di un intervento straordinario. Quello che doveva essere una normale azione legata alla pulizia, imbiancatura e all’illuminazione della galleria,nel Comune di Castelfranco Piandiscò, si è rivelata invece un’azione estremamente complessa poiché si rendono necessari importanti lavori di consolidamento".

I problemi sono emersi proprio con il monitoraggio avviato lo scorso anno. "Fortunatamente – sottolinea la presidente della Provincia – questa amministrazione aveva deciso di realizzare il progetto di illuminarla che ha messo in risalto ben altre criticità, grazie anche all’interessamento costante del Consigliere Marco Morbidelli, che da tempo aveva posto in evidenza questa problematica, mai presa in considerazione dalla precedente amministrazione. E’ infatti durante l’analisi sulla fattibilità dell’illuminazione, pulitura e imbiancatura della galleria che è emersa la necessità di operare sulla stabilità della struttura". 

"Alcuni mesi fa, insieme al Consigliere Angiolino Piomboni – spiega Chiassai Martini – avevamo subito commissionato un’indagine da cui sono emerse delle criticità tali da indurci a sospendere il progetto di illuminazione". Da quel momento sono partite due azioni: "Da una parte un monitoraggio della struttura, dall’altra abbiamo affidato l’incarico ad uno studio di ingegneria per definire i lavori necessari per mettere in sicurezza tutta la struttura. Questa amministrazione, vista la condizione in cui versa la galleria, ha deciso di provvedere nei tempi più brevi possibili all’affidamento dei lavori con le risorse economiche che il MIT ha messo a disposizione dell’Ente per le infrastrutture per tutto il territorio". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati