03, Maggio, 2024

Ex colonia fluviale, partono interventi di ripulitura e messa in sicurezza. Transennata la capannina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’area pubblica in fondo a viale Matteotti a Montevarchi al centro di una serie di azioni: sollecitata Sei Toscana per la ripulitura, e Publiacqua per il ripristino dell’immobile dell’acquedotto. Il comune ha recintato invece l’ex capannina, già devastata dai vandali

È una delle zone più 'bersagliate' da vandali e maleducati. E non solo per i rifiuti abbandonati nei giardini pubblici, ma anche per atti ben più gravi, come l'incendio appiccato da ignoti, alcuni mesi fa, alla ex capannina. Ora, nella zona finale di viale Matteotti a Montevarchi, in quella che ai montevarchini è nota come ex colonia fluviale, arrivano interventi di messa in sicurezza e ripulitura. 

Li annuncia l'amministrazione comunale che lunedì scorso, dopo il furto al vicino Palazzetto dello Sport, ha compiuto un sopralluogo. Il sindaco Chiassai e il vice Bucci hanno deciso di intervenire subito, con alcuni provvedimenti tampone: a partire dalla sollecitazione a Sei Toscana, l'azienda che gestisce la pulizia urbana, già chiamata a ripulire l'area verde. Altra società interessata, è stata Publiacqua: a suo carico, infatti, c'è la manutenzione del fabbricato che ospita alcuni locali dell'acquedotto. 

E per la ex capannina, sono arrivate le transenne, con tanto di cartelli che segnalano il divieto di accesso. Questo non solo per evitare ulteriori danneggiamenti, ma anche per una questione di sicurezza delle persone che si trovano a passare di lì. La ex capannina, tra l'altro, è al centro (insieme all'immobile del Sit, in via Cennano) di una diatriba legale fra il comune di Montevarchi e la ditta Stiatti, che avrebbe dovuto ricevere le due proprietà come pagamento per la realizzazione dei lavori di piazza Cesare Battisti. 

Per due diversi motivi, nessuno dei due immobili è mai stato trasferito all'impresa, che ha portato tutto in tribunale, e chiedendo a quel punto il pagamento in denaro: una richiesta già parzialmente accolta, proprio per la parte che riguarda la capannina, anche se la contesa legale è ancora in corso. E spetterà all'amministrazione appena insediata trovare una via d'uscita. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati