20, Maggio, 2024

Estate sangiovannese, tradizione e novità tra musica, spettacolo, arte e musica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Musica, cinema, sport, degustazioni, arte, cultura e divertimento: nutrito e adatto ad ogni esigenze è il programma che allieterà il mese di agosto, fino ai primi giorni di settembre, a San Giovanni. Dal Terre d’Arezzo music Festival al Phoenix fest, da Orientoccidente con anche il grande e atteso concerto di Antonella Ruggiero a calici sotto le stelle passando per la presentazione delle squadre della Sangiovannese calcio fino ad arrivare alle diverse e interessanti rassegne di film in pellicola. E poi giochi, degustazioni, serate musicali e letture. (Il programma completo)

“Ricco, ricchissimo, anche il programma di agosto dell’Estate sangiovannese – le parole dell’assessore alla cultura Fabio Franchi – Un tempo considerato momento di ‘pausa’ dai vari eventi, da qualche anno abbiamo voluto renderlo uno dei mesi più significativi per gli eventi, soprattutto per quelli diffusi nei quartieri, con un programma intenso e variegato, che si rivolge ai pubblici più diversi. Tutti coloro, sangiovannesi e valdarnesi, che trascorreranno agosto a casa, avranno quindi numerose occasioni per godere di cinema, spettacoli, musica e intrattenimento di vario tipo e per tutti i gusti. Un sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione a tutte le associazioni, a tutti gli artisti e a tutte le realtà che a vario titolo e nelle modalità più diverse hanno contribuito ad arricchire l’offerta culturale sangiovannese, rendendola viva. Tutte queste realtà forniscono un contributo sentito e di alta qualità e confermano nei fatti come San Giovanni, anche per gli attori che vi agiscono, si configuri a tutti gli effetti come ‘città della cultura’ e centro culturale dell’intero Valdarno”.

Terre d’Arezzo Music Festival.  Saranno 4 gli appuntamenti nel Comune di San Giovanni Valdarno: eventi dal carattere diversificato e accattivanti programmi che spaziano dalle colonne sonore, alla musica da camera, al pop e musical. Phoenix fest. Festival di musica contemporanea rock, pop e rap: venerdì 4 agosto protagonista in piazza Masaccio sarà Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob. Sabato 5 agosto si esibiranno Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K.

“La nostra memoria inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festivale curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata, quest’anno, al regista italo-americano Martin Scorsese. Nel primo lunedì di agosto verrà proposto il film “Quei Bravi ragazzi” (1990)

Convento di Montecarlo / Fondazione Be.St. La serata di giovedì 10, notte di San Lorenzo, si svolge nel bellissimo e suggestivo scenario del Convento di Montecarlo. Alle 20 degustazione di vini e prodotti del territorio, a cura della Fondazione Be.St., proprietaria della struttura, in collaborazione con La Pro Loco. Poi Terre d’Arezzo Music Festival: musica da camera del Quartetto d’Archi UmbriaEnsemble, con “Notturni d’Estate”. E dopo le letture su Calvino a cura delle lettrici volontarie di Palomar e dei Leggomanti, per il ciclo “Calvino 100,”al parco del convento sarà possibile osservare lo spettacolo delle stelle cadenti insieme agli esperti del Gruppo astrofili Valdarno.

Orientoccidente. E’ arrivato alla sua 19esima edizione il festival di culture e musiche migranti del Valdarno. Lunedì 21 in piazza Masaccio alle ore 21,30, eccezionale appuntamento con Antonella Ruggiero che presenterà il suo “Concerto versatile”, un recital che tocca tutti i suoi più grandi successi. Giovedì 31 agosto, dalle 18, per il progetto “Giovani protagonisti”, si terrà il Paf fest, Ponte alle Forche music festival e venerdì 1 settembre, alle ore 21,30 in piazza Cesare Battisti, Vita da vicolo, lo spazio a disposizione di giovani cantanti rap ed emergenti toscani.

50 anni in una sera. Venerdì 25 agosto in piazza Cesare Battisti l’appuntamento musicale in vinile anni 60-70-80-90-2000 con gioco a premi, curato dall’associazione culturale “Natale nel Mondo”, che vede Pino, “The Music Doctor”, sottoporre agli spettatori/concorrenti quiz musicali sulle più celebri canzoni dagli anni Sessanta ad oggi. Il ciclone. Lunedì 28 agosto alle 21,15 in piazza della Fornace si terrà la proiezione del film in pellicola “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni a cura di Alberto Evangelisti e Fabio Tinella. Sarà presente l’attore Sergio Forconi e condurrà la serata Piero Torricelli. Alan Pace Band Il giorno seguente, martedì 29 agosto in piazza Cesare Battisti la Pro Loco organizza il concerto cover di musica rock anni ‘60 e ’70.

Sangiovannese 1927. Giovedì 31 agosto alle 19,30 in piazza Masaccio saranno presentate le squadre Asd Sangiovannese e Asd Futsal Sangiovannese calcio a 5. Esterno Notte 16. Riprendono anche le proiezioni all’arena estiva del cinema Masaccio: “Esterno notte” raggiunge quest’anno la sedicesima edizione, con appuntamenti tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica, oltre a lunedì 14 agosto. Associazione residenti in Centro Storico. Come ormai da diversi anni, l’associazione organizza un ciclo di film al Giardino di’ Noce: la rassegna – dedicata sempre ad un regista o a un attore – quest’anno vedeva protagonista il regista Ferzan Ozpetek

Omaggio al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Sabato 2 settembre alle 21,15 in piazza Cesare Battisti, per la rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta” sarà proiettato il film di Giuseppe Ferrara “100 giorni a Palermo” (1984) . L’evento è in collaborazione con l’associazione nazionale carabinieri sezione di San Giovanni Valdarno e il coordinamento del Valdarno superiore di Libera. Il giorno dopo, domenica 3 settembre alle 12 in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa ci sarà la commemorazione in ricordo del generale nel 41esimo anniversario del suo attentato

Articoli correlati