18, Maggio, 2024

Domenica Festa del Pratomagno: enti e associazioni di Valdarno e Casentino uniti per valorizzare la montagna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una domenica di festa sulla cima del Pratomagno a cura degli enti, istituzioni e associazioni di Valdarno e Casentino che collaborano al progetto della Carta dei Valori per valorizzare la montagna. In programma attività per bambini, l’apertura del punto informazioni, passeggiate e concerto finale

Domenica 24 luglio sarà una giornata di festa sulla cima del Pratomagno a cura degli enti, istituzioni e associazioni di Valdarno e Casentino che collaborano al progetto della Carta dei Valori per valorizzare la montagna, per unire un intero territorio attraverso attività educative e ambientali, soprattutto per le famiglie.

La festa si tiene nei giorni del terzo anniversario dell'inaugurazione della Croce restaurata, avvenuta il 27 luglio 2013, grazie ai lavori durati alcuni mesi e finanziati da Banca Etruria, con un contributo della Regione Toscana e la collaborazione della Provincia d’Arezzo.


Domenica il primo appuntamento sarà l’apertura di un punto informativo turistico presso lo chalet Da Giocondo, luogo di ritrovo di escursionisti e villeggianti, in programma alle ore 10 con osservazione tramite cannocchiali sul crinale alla Croce del Pratomagno. Alle 11.30 Santa Messa alla Croce del Pratomagno, a cura dei Frati Cappuccini di Certomondo di Poppi.

Alle 15 partirà la camminata lungo il sentiero H-Ring con partenza dallo Chalet – Da Giocondo, a cura di CAI Arezzo, CAI Valdarno Superiore e La Brigata di Raggiolo: l’escursione si concluderà alla Croce. Il sentiero è stato inaugurato l'anno scorso ed è intitolato all'aviatore australiano che perse la vita sulla cima del Pratomagno nel 1933 a causa dello schianto del suo aereo mentre cercava di battere il record di volo da Londra all'Australia.

Intanto nel pomeriggio dalle ore 14 alle 18 saranno organizzati laboratori per bambini e giochi: “Caccia alla traccia” per conoscere i mammiferi del Pratomagno attraverso le impronte; il baule di Darwin per scoprire il mondo della foresta; tracce dal mondo delle piante con le impronte digitali delle foglie; il battesimo della sella per muovere i primi passi a cavallo e anche una prova di nordic walking per gli adulti. A cura degli “Amici di Dante in Casentino” è prevista anche la declamazione di alcuni canti della Divina Commedia da un punto di osservazione speciale sul Casentino.

Momento conclusivo della giornata alle ore 18, con il concerto alla Croce del Pratomagno a cura della Filarmonica di Loro Ciuffenna.

All'interno della giornata, inoltre, la sezione di Loro dell'Associazione Nazionale Carabinieri organizza un pranzo allo chalet (con prenotazione obbligatoria) e la possibilità di raggiungere la Croce anche a persone disabili o con difficoltà motorie.


 

Articoli correlati