19, Maggio, 2024

Degrado nelle aree pubbliche delle frazioni, la denuncia della Lega Nord

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In particolare a Cetina si segnalano tombini completamente intasati e marciapiedi invasi dalle erbacce; e l’area ecologica di Prulli è oggetto di abbandoni di rifiuti frequenti. Mario Cinque, coordinatore della Lega Nord Valdarno Fiorentino: “Il comune garantisca decoro”

Erba alta, sporcizia nei tombini stradali e rifiuti abbandonati in alcune frazioni del comune di Reggello. La denuncia arriva dalla Lega Nord del Valdarno Fiorentino, attraverso il coordinatore Mario Cinque, che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini di alcune zone, in particolare di Cetina e Prulli. 

"Nella frazione di Cetina – spiega – tutto ciò che dovrebbe essere garantito per un decoro ed una normale funzionalità, pare essere caduto in oblioI tombini per lo smaltimento delle acque piovane sono tutti completamente ostruiti, e una rigogliosa vegetazione cresce al loro interno formando cespugli fino ai margini delle carreggiate. I marciapiedi, sgretolati dal tempo, sono ormai preda del manto erboso mentre il giardino pubblico, al cui centro basterebbe un grosso cesto portarifiuti, è cosparso di bottiglie, bicchieri e cartacce".

"È superfluo ricordare che questi sono servizi per i quali i cittadini sono tassati e che in un Paese civile non dovrebbero essere considerati come optional. La frazione è anche chiamata ad accogliere un numero cospicuo di migranti che alloggiano in una zona non controllata, né tantomeno illuminata, aggravando una situazione già precaria", continua Mario Cinque.

Il coordinatore della Lega Nord del Valdarno fiorentino parla poi di Prulli: "Qui i cassonetti dell’area ecologica sono quasi sempre traboccanti di immondizia, che spesso viene lasciata a terra, venendo a creare uno spettacolo non proprio edificante. Insomma, mentre solidarietà, accoglienza ed integrazione sono le parole chiave di questo momento storico così delicato e precario, dovrebbe essere compito primario di un’Amministrazione Comunale prestare degna accoglienza, garantire il decoro e tutelare i diritti più elementari, in primis dei propri cittadini". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati