26, Aprile, 2024

Cappellifici e pelifici, Montevarchi riscopre la sua storia industriale. Con un progetto partito dalla scuola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un centinaio di studenti del Varchi ha preso parte a questo progetto di ricerca e di scuola-lavoro, dedicato proprio ai cappellifici: domani l’apertura della mostra nella sede dell’istituto. Altre due esposizioni si apriranno poi al Podestà e all’Accademia del Poggio, con il cappello che sarà protagonista

Un lungo lavoro di ricerca negli archivi storici del comune, poi la digitalizzazione di foto d'epoca, la progettazione della parte grafica, la realizzazione di due documentari, lo studio di aspetti particolari della produzione industriale del cappello, come l'uso di alcune sostanze chimiche. Tutto questo, e molto altri, hanno fatto i circa cento studenti del "Varchi" di Montevarchi che hanno partecipato ad un grande progetto scuola-lavoro, dedicato all'industria dei cappellifici. 

 

Ora il loro lavoro diventa protagonista di una mostra che sarà aperta proprio domani, con una conferenza all'interno della biblioteca del Varchi. Sarà la prima di tre esposizione legate da un filo comune, quello della produzione industriale del cappello, che fino a luglio permetteranno ai montevarchini e non solo di conoscere qualcosa di più, su questo pezzo di storia di Montevarchi, come hanno spiegato il dirigente scolastico professor Nedo Migliorini e il sindaco Silvia Chiassai. 

 

 

In questo lungo percorso, infatti, sono coinvolti più enti: la scuola, l’Amministrazione comunale, la Camera di Commercio della Provincia di Arezzo e il Comitato IFE ad esso legata, l’azienda Arezzo Fiere e l’Accademia valdarnese del Poggio oltre alcuni soggetti imprenditoriali del territorio. Il titolo del complesso delle attività è "Goldf@shion – L’industria del cappello a Montevarchi nel XX° secolo".

Ecco dunque tutte le tappe di questo progetto. 

Venerdì 7 aprile alle ore 9.30 presso la Sala della biblioteca dell’Isis Varchi di Montevarchi si terrà il convegno dal titolo  “Un modello di sviluppo economico cittadino: Le industrie del cappello a Montevarchi nella prima metà del Novecento”. Nell’occasione  sarà inaugurata la mostra "Archeologia industriale: i cappellifici a Montevarchi", allestita negli spazi della scuola, mentre il Sindaco di Montevarchi premierà alcune imprenditrici locali che si sono contraddistinte per la loro attività nel territorio.

Mercoledì 12 aprile alle ore 11.00 al Palazzo del Podestà e poi a seguire presso l'Accademia Valdarnese Del Poggio è prevista l'inaugurazione di altre due mostre; la prima, dal titolo “Borsalino: cappelli e gioielli”; la seconda, costituita da “Raccolta reperti, documenti, prodotti, strumenti del lavoro dei cappelli a Montevarchi”. 

Giovedì 27 aprile alle ore 9 la Sala della Filanda del centro culturale alla Ginestra ospiterà convegno dal titolo “La crisi delle industrie del cappello a Montevarchi nella seconda metà del Novecento. Confronto con testimoni dell’epoca”. Sarà la chiusura di questo cartellone di eventi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati