19, Maggio, 2024

Avanguardie educative, il nuovo laboratorio dell’ITE Severi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurato all’Istituto un nuovo metodo di insegnare, apprendere e valutare attraverso il linguaggio digitale. Presenti i docenti, il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi e il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi

Inaugurato all'ITE Severi di San Giovanni il laboratorio 'Avanguardie educative': un nuovo metodo di insegnare, apprendere e valutare attraverso il linguaggio digitale. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, il dirigente scolastico dell'Istituto superiore Valdarno Lorenzo Pierazzi, docenti e studenti.

Si tratta di un nuovo metodo di insegnare e di fare scuola nel quale gli studenti sono i protagonisti. Gli scopi sono: "Superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) ed attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze), proporre una didattica attiva attraverso l’uso delle TIC e dei testi digitali, facilitare un approccio induttivo, creare occasioni di apprendimento che facilitano il confronto tra gli allievi sullo sviluppo e l’esito di esperimenti concreti".

Il progetto è stato attivato in via sperimentale, con le classi I° e II° Turismo ITE Severi e riguarderà prevalentemente le materie scientifiche (scienze, chimica, fisica, geografia), ma sarà esteso anche ad altre discipline come inglese, francese, arte e territorio (per indirizzo turismo), informatica, religione.

Chiara Cheti spiega: "Si tratta di un progetto sostenuto dal Ministero. Sono gli studenti, artefici del loro sapere, che costruiscono la propria preparazione didattica attraverso un percorso guidato ma basato sulle loro intuizioni e passioni. Partendo da una cosa comune, come una mela, si sviluppa un percorso laboratoriale e di ricerca sul web che sfocia in altre discipline. Piace molto ai ragazzi perchè si sentono protagonisti: la scuola per troppo tempo è stata immobile. Adesso è giunto il momento di rinnovarsi".
 

Lorenzo Pierazzi, dirigente dell'Istituto superiore Valdarno:  "Vi sono docenti che stanno portando avanti un progetto ambizioso riguardo a una didattica innovativa. Si tratta di una maniera diversa di affrontare l'insegnamento e le varie discipline".

Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni: "Il Severi è sempre stato all'avanguardia e anche in questo caso non si smentisce. È un nuovo modo di relazionare i professori con gli studenti, un'interazione che può elevare il grado di apprendimento dei ragazzi perchè li fa partecipi della lezione".
 

Articoli correlati