26, Aprile, 2024

‘Abitare solidale’: un progetto per rispondere al disagio abitativo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto Abitare Solidale è promosso dal Comune di San Giovanni e dall’Associazione Auser Abitare Solidale, in collaborazione con Arci Valdarno, Auser Verde Argento di San Giovanni, Confraternita della Misericordia di San Giovanni, Pronto Donna, Punto Amico, Unicoop Firenze, Sez. Soci San Giovanni. Si rivolge ad anziani e famiglie

'Abitare solidale': il progetto sociale nato per rispondere alle problematiche legate al disagio abitativo è promosso dal comune insieme all'Auser abitare solidale e in collaborazione con Arci Valdarno, Auser Verde Argento di San Giovanni, Confraternita della Misericordia di San Giovanni, Pronto Donna, Punto Amico, Unicoop Firenze, Sez. Soci San Giovanni. 

Si tratta di una forma di coabitazione fondata sul principio del mutuo aiuto e indirizzata ad alcune categorie di persone deboli: anziani soli proprietari o affittuari di case, famiglie proprietarie o affittuarie che necessitano di un aiuto per la conciliazione dei tempi casa/lavoro, donne vittime di violenza domestica, persone in momentanea difficoltà economica a rischio di marginalità.

L’iniziativa intende tradurre il problema della casa, per i proprietari che però non riescono più a gestirla e per chi invece la cerca e per motivi economici non riesce a trovarla, in un inedito strumento per costruire una comunità più solidale. Doveri e diritti reciproci tra coabitanti e locatari vengono garantiti con il costante tutoraggio e sostegno del mondo del volontariato.

"Abbiamo sin dall’inizio fortemente creduto nel progetto Abitare Solidale – afferma la Vice Sindaco con delega alle politiche sociali, Sandra Romei – perché attraverso il co-housing si possono creare opportunità abitative che assicurano benefici reciproci sia in termini economici o materiali sia di condivisone e di sostegno emotivo per i co-abitanti. Abitare sociale è stato inoltre un progetto che ci ha permesso il coinvolgimento del nostro tessuto associativo che ancora una volta si conferma attento e fermo sostenitore dei progetti sociali".

Le istanze, le richieste e le informazioni per aderire al progetto potranno essere presentate al Punto Amico del Comune di San Giovanni e attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato: abitaresolidale@comunesgv.it. Maggiori chiarimenti: www.abitaresolidaleauser.it.

 

Articoli correlati