26, Aprile, 2024

“Abbassiamo i toni del confronto politico”: la comunicazione del sindaco in apertura di seduta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prima cittadina Silvia Chiassai Martini ha aperto la seduta consiliare di ieri leggendo una comunicazione in cui si invita ad abbassare i toni. Interventi favorevoli da consiglieri di maggioranza e opposizione

Una comunicazione per chiedere a tutti, maggioranza e opposizione, di abbassare i toni del confronto politico a Montevarchi. La richiesta è partita ieri dal sindaco Silvia Chiassai Martini, che è intervenuta in apertura del Consiglio comunale. 

"In questi mesi, purtroppo, ho riscontrato sia nella mia veste di sindaco, ma anche da semplice cittadina, dei toni nell’esercizio della politica che non fanno bene a nessuno, né ai nostri cittadini, sempre più stufi probabilmente del clima che si è formato di perenne scontro polemico, né tantomeno alla città", è stata la premessa.

"La nostra comunità sta affrontando un momento in cui è necessario che tutti si rimbocchino le maniche, e pur mantenendo posizioni politiche e visioni diverse, troviamo il modo di collaborare nel trovare soluzioni per le tante urgenze che la città richiede costantemente e quotidianamente. L’obiettivo di questa amministrazione , con tutto l’impegno possibile, è di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rivitalizzare la nostra Montevarchi". 

"Per questo – ha aggiunto Chiassai – ritengo che la giunta e tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, abbiano gli strumenti, la preparazione e la coscienza per ritornare prontamente a una dialettica costruttiva, tra le parti, basata sul rispetto delle istituzioni, della città, del ruolo che ognuno di noi è chiamato a svolgere in questo contesto. Pur mantenendo idee diverse di progettualità e di programmazione della città, ciò non vuol dire che non si riesca a parlare e a porsi in maniera diversa, senz’altro più rispettosa nei confronti delle Istituzioni". 

"Dobbiamo cominciare tutti a abbassare i toni del confronto politico che deve restare il sale della democrazia e della partecipazione, ma improntato al rispetto delle persone. Intendo quindi richiamare la necessità che si passi dai toni polemici e propagandistici, tipici di una campagna elettorale che ormai si è già chiusa, per ritornare invece a un approccio e a un dialogo che determini in maniera fattiva l’unico obiettivo che interessa a tutti quanti: il bene della città. Si mettano da parte gli attacchi personali, i personalismi che da sempre hanno fatto male alla politica, le polemiche sollevate da ambo le parti, che danneggiano il nostro impegno e la passione che mettiamo in questa sala consiliare".

Un invito accolto favorevolmente dai consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. Dall'opposizione sono arrivate comunque richieste di un maggior coinvolgimento nelle occasioni istituzionale e un miglioramento in alcuni meccanismi di lavoro del consiglio comunale stesso. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati