24, Novembre, 2024

“Salviamo il teatro Impero”, un gruppo di cittadini cerca di riportare in vita la struttura chiusa dal 1989

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un gruppo di cittadini gli ‘Amici dell’Impero’ hanno dato vita a un’iniziativa legata al Fai, il fondo ambiente italiano. Al momento i voti pro Impero sono 72

Cinema, teatro poi discoteca. Una volta punto di aggregazione, di cultura e di divertimento per i giovani e meno giovani del Valdarno, oggi l'Impero di Montevarchi è diventato un edificio fatiscente nel cuore della città. Ma non tutti sono rassegnati a vederlo morire lentamente giorno dopo giorno. Un gruppo di cittadini, gli 'Amici dell'Impero', stanno raccogliendo voti e consensi per l'iniziativa “I Luoghi del Cuore” del FAI Fondo Ambiente Italiano.

Accedendo alla pagina https://iluoghidelcuore.it/luoghi/arezzo/montevarchi/teatro-impero/81167  è possibile votare per far scalare al teatro Impero la classifica di luoghi da 

salvare e accedere agli interventi che il FAI, con Banca  Intesa San Paolo, può realizzare per la salvaguarda del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico italiano. Attualmente i voti sono 72.


Costruito nel 1936 il teatro Impero è chiuso dal 1989. In seguito fu trasformato in discoteca che chiuse i battenti negli anni '90. L'edificio è in stato di degrado, il suo tetto in eternit si sta sfaldando ed è attesa un'operazione di bonifica.

Dopo varie vicissitudini il teatro Impero è tornato in discussione nel consiglio comunale di Montevarchi nel mese di febbraio sulla scia di una mozione presentata dal gruppo Prima Montevarchi e votata all'unanimità. Nella mozione si chiedeva delucidazioni sullo stato dell'edificio di proprietà tra l'altro privata e soluzioni.

Il gruppo 'Amici dell'Impero', dunque, che ha creato anche un profilo facebook, 'Salviamo il teatro Impero', intende salvare un immobile che rappresenta una parte della storia della città e che potrebbe continuare a essere un punto di riferimento culturale importante.

 

Articoli correlati