Ieri l’annuncio che il comune interverrà per bonificare il tetto dall’amianto in via di degrado, rifacendosi poi sulla proprietà che non ha ottemperato alle ordinanze del 2017. Il gruppo di opposizione: “Speriamo non si tratti di mero annuncio, ad oggi non ci sono gli atti; ci aspettiamo di vedere in fretta il progetto dell’intervento redatto, approvato e finanziato”
"Finalmente, era l'ora, speriamo che non sia troppo tardi e che si realizzi in tempi brevi": così il gruppo di opposizione Avanti Montevarchi commenta la notizia annunciata ieri da Palazzo Varchi, che sarà proprio il comune a intervenire per la bonifica della copertura in amianto dell'ex Teatro Impero di via Pascoli, in via di degrado. "Non possiamo che accogliere con favore la volontà dell’Amministrazione di affrontare la questione e di mettere in sicurezza l’area".
Ma nella nota firmata dal consigliere Fabio Camiciottoli ci sono anche una serie di recriminazioni. "Oggi la Sindaco cerca in maniera volpina di addebitare l’inerzia ai tempi occorsi al Tar per esaminare e respingere l’istanza di sospensione cautelare avanzata dalla proprietà, ma si guarda bene dal dire che nel giugno di quest’anno alcuni dei residenti in adiacenza alla struttura avevano presentato alla Procura della Repubblica ed al prefetto esposti-denuncia, chiedendo che la situazione fosse risolta".
I residenti della zona, infatti, a più riprese hanno sollevato dubbi sulla salubrità dell'aria intorno all'ex Impero, per i timori legati allo spolvero di amianto: anche se le analisi presentate dall'Amministrazione hanno sempre dato esito negativo. "Rimaniamo consapevoli – dice in proposito Avanti Montevarchi – che le giustificazioni addotte a suo tempo in Consiglio Comunale sulla non pericolosità non si basavano su fondamenti solidi ed è evidente perché la situazione è tornata attuale: la perdurante inerzia avrebbe costituito una vera e propria omissione con tutte le conseguenze del caso".
"Come Avanti Montevarchi – chiude la nota – speriamo che non si tratti di mero annuncio, in quanto alla data odierna non risulta in atti alcunché; per questo ci attendiamo di vedere sollecitamente il progetto dell’intervento redatto , approvato e finanziato. Da parte nostra, come stiamo sostenendo da un anno, siamo pronti a supportare l’Amministrazione e invitiamo la Sindaca a portare al prossimo Consiglio i necessari atti e progetti, affinché venga intrapresa quanto prima la bonifica. Crediamo inoltre che intorno all’acquisizione del bene al patrimonio del Comune e alla ristrutturazione occorra fare chiarezza: a nostro avviso è necessario procedere all’immissione in possesso della struttura dell’ex Impero, così come previsto negli accordi e nei progetti approvati dall’Amministrazione; ma anche aprire un confronto serio sul futuro di quell’immobile che può rappresentare uno strumento per valorizzare il centro storico".