19, Maggio, 2024

Giornata internazionale della donna, tutte le iniziative previste in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Valdarno si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Ecco gli appuntamenti organizzati dalle varie amministrazioni per la ricorrenza.

MONTEVARCHI
Il Comune di Montevarchi, in collaborazione con la Commissione pari opportunità, per celebrare la “Giornata internazionale della donna” organizza una serie di eventi che si svolgeranno nelle giornate dell’8 e 9 marzo. Venerdì 8 marzo alle ore 20.45 il Palazzo comunale si illuminerà di rosa; alle 21 verrà poi proiettato all’Auditorium comunale il film “Il diritto di contare”. Sabato 9, invece, si prosegue alle 17.30 in Sala del Podestà con la presentazione del libro “Scommettete sui sogni” di Lorenza Posfortunato e Fiorenza Biloghi, Nell’occasione, sarà consegnato dal sindaco Silvia Chiassai Martini un riconoscimento alla dottoressa Enrica Checchi, medico di Emergenza Urgenza presso l’Ospedale della Gruccia, per la dedizione alla professione e per la forza nelle difficoltà della vita.  Fino al 10 marzo sarà anche visitabile la mostra fotografica al Chiostro di Cennano sulle donne e il lavoro nella Montevarchi del ‘900, in omaggio alle lavoratrici, a cura dell’Associazione Fotoamatori F.Mochi.

BUCINE
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Comune di Bucine, l’Associazione “Eva con Eva” e l’Istituto comprensivo di Bucine hanno organizzato un incontro “Educare, emozionare e sensibilizzare per trasformare” con alcune classi della Scuola secondaria di primo grado di Ambra, Bucine e Pergine Valdarno. Durante l’incontro, che si svolgerà Venerdì 8 marzo dalle 10,30 alle 12,30 presso il Teatro di Ambra, saranno premiati gli elaborati più significativi degli studenti delle classi terze Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Bucine che hanno partecipato al concorso “Violenza e non violenza tra le righe” promosso dall’ Associazione Eva con Eva. All’ iniziativa anche giovani artisti del territorio con interventi musicali e teatrali.

REGGELLO
“Donne di marzo. Non solo l’8 marzo” è la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, che si è tenuta dal 2 marzo ed è terminerà il 6 aprile. Il ciclo di iniziative mira a promuovere il ruolo delle donne nella società, nell’arte, nella cultura e nella politica. Il primo appuntamento ha avuto luogo sabato 2 marzo alle ore 17:15 presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione del libro “Scacco al re” di Pamela Galloni, con la partecipazione di Rosanna Mattioli e Maria Italia Lanzarini.  Il Teatro Excelsior ha ospitato domenica 3 marzo lo spettacolo “STAI ZITTA!”, tratto dal libro di Michela Murgia “Frasi che non vogliamo più sentirci dire”, interpretato da Antonella Questa, Valentina Metis e Teresa Cinque. Per il 16 marzo si terrà “Fra note e colori: una scelta, una vittoria” con Silvia Bensi (artista) e Siria Cardi (musicista), accompagnate da letture a cura di Auser ODV Reggello. Evento organizzato insieme a CGIL SPI Lega Valdarno Fiorentino.

Mentre, il 23 marzo ci sarà “Il diritto costruisce la storia delle donne” con Laura Corsi, avvocata, e Sandra Landi, scrittrice, in collaborazione con AIDIA e ADGI. Nella mattina del 24 marzo si terrà l’inaugurazione della targa in memoria della storica dell’arte Caterina Caneva, nel giardino pubblico a fianco della Pieve di Cascia. La rassegna si concluderà sabato 6 aprile con la presentazione del libro “In fila per due. Scuole e storie a Reggello”, insieme alle autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni, sempre nella Sala multimediale della Biblioteca Comunale. La Biblioteca ha, inoltre, preparato uno scaffale tematico, con una selezione accurata di libri dedicati all’universo femminile.

CAVRIGLIA
Il Comune propone per la Giornata Internazionale della donna la pièce teatrale “Diritti o rovesci….ma pari!”, inserita nella Stagione 2023/2024 e che si svolgerà l’8 marzo alle 21 e 30 al Teatro Comunale di Cavriglia. Katia Beni e Benedetta Giuntini affronteranno temi difficili, relativi alle pari opportunità in ogni settore della vita, con un taglio ironico e divertente: una giornalista, a volte fuori di testa, intervista un’attrice comica, a volte intelligente, in un mondo, quello dello spettacolo, che ha a che fare soprattutto con la comunicazione. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso l’Ufficio Teatro all’interno del Municipio, questo pomeriggio dalle 15 alle 18 e la stessa sera al teatro dalle 20,30. Per informazioni: teatro@comune.cavriglia.ar.it oppure telefonare al numero 338 2436130 (Agata).

Le iniziative, tutte in collaborazione con l’associazione “LiberiLibri”, non terminano qui, infatti si prosegue con un Laboratorio Creativo per bambini/e dai 4 ai 7 anni “Siamo tutti mimose”, presso la Biblioteca “Venturino Venturi” di Cavriglia il giorno 9 marzo dalle 10 alle 12 (costo euro 5 – gratuito per i soci di LiberiLibri). L’evento clou sarà la partita di scacchi in simultanea con la campionessa nazionale Under 14 Greta Viti, allieva del maestro Andrea Raiano Presidente del Circolo ASD Livorno, organizzata anche da LiberiScacchi. La gara si svolgerà il 10 marzo dalle ore 15 presso l’Auditorium del Museo Mine nell’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane.  Seguirà un dibattito dal titolo “La figura della donna nel mondo degli scacchi” che analizzerà l’esperienza di Greta Viti, giovane fanciulla che ha saputo distinguersi in un mondo interessante come quello degli scacchi.

TERRANUOVA BRACCIOLINI
Sabato 9 marzo, il Comune ha in programma l’evento “Dalle parti di Alba de Céspedes”, che si terrà alle ore 17.30, nella Biblioteca “Le Fornaci”, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. La vita di Alba De Céspedes è stata segnata da lotte personali e da una ricerca costante di identità e significato. La sua eredità letteraria è preziosa per la sua capacità di esplorare temi universali attraverso una prospettiva personale e appassionata.  L’evento prevede una conversazione con Alessandro Tempi, docente di letteratura, che guiderà il pubblico nella “riscoperta” di un’autrice italiana della metà del secolo scorso, molto significativa ma precocemente dimenticata. Il Gruppo di Lettura “La conversazione” poi commenterà e approfondirà la condizione femminile grazie alle opere “Nessuno torna indietro” e “Quaderno proibito”.

SAN GIOVANNI VALDARNO
Anche l’Amministrazione comunale di San Giovanni si è preparata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e non solo. Nella giornata di venerdì 8 marzo, alle 16 presso “Palomar”, si inaugurerà la mostra di pitture di Rita Nocentini “Donne e vita”. Si prosegue con un’altra inaugurazione, alle ore 17 presso la Pieve di san Giovanni Battista, della mostra ideata e curata da Sandra Stanghellini dal titolo “Segni di donna” alla quale sarà accompagnato anche uno spettacolo dal vivo di Irene Giuliani. Una cena di solidarietà, presso i saloni della Basilica, il cui parte del ricavato andrà a “Pronto Donna”. Infine, presso il Cinema Teatro Masaccio alle 21,15, si terrà lo spettacolo di musica, poesia e lettura di aforismi della poetessa Alda Merini, a cura dell’Associazione Culturale A.B.C. arte. Si proseguirà, poi, sabato 9 marzo alle ore 17,30 con la presentazione del libro “La ricchezza dell’incontro fra sé stessi e la vita” di Claudia Chelazzi; in serata al Teatro Masaccio “Edith Piaf c’est moi”,  Spettacolo musico-narrante di e con Rosette Sandroni, in collaborazione con Unicoop Firenze Soci Coop San Giovanni Valdarno e l’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” APS ETS.

Gli appuntamenti proseguiranno, poi, nella giornata di giovedì 14 marzo a Palomar con la presentazione del libro “Mamma, rimettiti al primo posto! Neutralizza i sensi di colpa e ritrova te stessa con il metodo Me First” di Cristina di Loreto, interverranno  Elisa Focardi, Psicologa-Psicoterapeuta, Valentina Torelli, Fisioterapista di area pediatrica, Manuela Batignani, Doula e l’autrice. La stessa sera presso Località Ponte alle Forche una Cena di solidarietà a cura della Consulta Pari Opportunità, parte del ricavato sarà devoluto ad un centro di accoglienza donne vittime di violenza. Sabato 16 marzo sarà il turno dello spettacolo “Quelle due…che strana Coppia!”, libero adattamento e regia a cura di Facce da Sipario sempre al Teatro Masaccio. Domenica 24 marzo, invece, alle ore 15 presso il Museo della Basilica di S. Maria delle Grazie – Museo delle Terre Nuove “Scrivere al Museo. Dal pennello alla penna”, laboratorio di scrittura autobiografica sul tema “Storie di Donne Mitiche”.

Si chiuderà lunedì 25 marzo, alle ore 21, quando il Teatro Cinema Masaccio ospiterà “Secondo Lei”, l’ultimo spettacolo della stagione teatrale di San Giovanni Valdarno con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Scritto e diretto da Caterina Guzzanti e con Federico Vigorito, produzione Infinito srl. Storia che invita a riflettere su come la cultura e la società in cui viviamo continuano a condizionare in modo invalidante sia le donne che gli uomini nelle scelte principali della loro vita, così come nelle relazioni, nei legami più intimi con l’altro e con noi stessi.

FIGLINE E INCISA VALDARNO
Un intero mese dedicato alla Giornata della donna, tra musica, letteratura, cene di solidarietà, fino al ricordo delle storiche levatrici di Figline e Incisa. Nello specifico, per la giornata dell’8 marzo sono previsti una serie di eventi: alle 15 presso il Centro Sociale “Il Giardino di Figline”, l’evento “8 marzo al Giardino”, con le musiche dei suonatori della Leggera “Fiorin della Rosina”. Alle 16, invece presso il Tendone del Circolo Arci di Incisa, “Le donne che creano comunità”, iniziativa culturale con merenda in compagnia. Alle 17, allo spazio Polivalente di Brollo, l’apposizione di una targa alla panchina rossa della frazione, alla presenza delle autorità e a cura di Comune FIV e Associazione “La Senice”. Infine, alle 18 nella biblioteca “Gilberto Rovai” si potrà immergersi nelle opere più importanti che hanno toccato la condizione della donna nella storia: le donne del cerchio della Tenda Rossa porteranno i loro libri del cuore, creando un profondo scambio culturale. Per tutti gli altri eventi in programma visitare il seguente link.

LATERINA PERGINE
Due appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna: venerdì 8 marzo, alle ore 20.45, presso il Centro Socio-culturale di Pergine Valdarno, “Le voci delle Donne”, serata di intrattenimento, spettacolo e socializzazione a cura di Auser Pergine e SPI CGIL. Si continua sabato 9 marzo, alle ore 17.45, presso la Sala consiliare Municipio di Laterina, con la presentazione del libro “Storia di Luis Sepùlveda e del suo gatto Zorba” di Ilide Carmignani.

CASTELFRANCO PIANDISCÒ
Nella giornata di giovedì 7 marzo, alle ore 21 al teatro comunale Wanda Capodaglio, lo spettacolo “Dialogo di una prostitua con un suo cliente” con Simonetta Cavallari e Federico Benvenuto. Lo spettacolo teatrale si basa sul libro di Dacia Maraini ed è diretto da Guglielmo Ferro. Si prosegue poi con “L’8 marzo serve ancora e più che mai!”, pensato dal Coordinamento donne SPI Lega San Giovanni Valdarno e Coordinamento donne SPI provinciale e Sindacati Confederali, che prevede l’offerta di fiori a ospiti e operatrici presso l’RSA Del Nieri. Presso il teatro comunale Wanda Capodaglio, previsto anche lo spettacolo teatrale, nella giornata di sabato 16 marzo alle ore 21, “Donna un vantaggio da difendere”.

Articoli correlati