Promossa dall’istituto Comprensivo di Figline e dalla Fondazione Franchi, l’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare i docenti ma soprattutto i genitori dei ragazzi a comprendere e conoscere meglio internet e i social. Per capire le potenzialità ma anche i rischi
Cosa offre la rete ai ragazzi, quali rischi comporta e come possono i genitori tutelarne privacy e sicurezza? Sono alcune delle domande a cui potrà dare risposta il seminario in programma giovedì 24 novembre dalle ore 17 alla Scuola secondaria di primo grado di Matassino, pensato in particolare proprio per docenti e genitori dei ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi di Figline.
Un convegno a cui parteciperanno esperti di didattica e nuove tecnologie, con l'obiettivo di fornire informazioni e soluzioni per i problemi legati alla navigazione su Internet e all’utilizzo dei Social Network, soprattutto da parte dei minori. "Il web – spiegano i promotori del seminario – è infatti in grado di offrire opportunità ormai irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione e la cittadinanza attiva, ma affrontare i rischi relativi alla presenza in Rete degli alunni, è un compito doveroso, che implica la compresenza di insegnanti, genitori ed istituzioni".
Organizzato dall'Istituto Comprensivo di Figline insieme con Fondazione Franchi e con il patrocinio del Comune e del Corecom, il convegno si occuperà dunque dello sviluppo sociale e civile della nuova cittadinanza, alla presenza di esperti del settore. L’intento degli organizzatori è di informare sulle enormi potenzialità che la rete offre ai ragazzi e allo stesso tempo evidenziare i rischi dell’utilizzo improprio di internet e dei Social Network. Non solo: sarà anche l'occasione, infatti, per indicare buone prassi di comportamento e soluzioni che già oggi la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli, come il parental control e le innovative “baby e teenager sim”.
La presentazione dell’incontro sarà a cura del professor Lorenzo Pierazzi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno; seguiranno interventi di Mattia Chiosi, assessore all’Istruzione del Comune di Figline e Incisa; Simona Canacci, insegnante ed animatore digitale dell’Istituto Comprensivo; e ancora un referente del Corecom; l’Avvocato Francesco Parenti, esperto in Diritto delle nuove tecnologie; Sara Gori, psicologa e psicoterapeuta; Paolo Paparesta, esperto di strumenti informatici; Stefano Giaccherini, coordinatore didattico di Istituto Formazione Franchi; Matteo Masi, esperto di telecomunicazioni e Giulio Luzzi, Vicepresidente della Fondazione Franchi, che chiuderà l’incontro.
Al termine degli interventi (qui il programma completo), saranno attivati alcuni Tavoli Tecnici dove sarà mostrato ai presenti come effettuare alcune operazioni informatiche discusse durante il seminario, oltre a poter approfondire e rispondere a domande provenienti dal pubblico.