27, Aprile, 2024

Weekend di cultura, incontri, teatro, natura: gli appuntamenti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fra gli eventi della nostra agenda c’è anche il Perdono di Faella, la Castagnata alle Case di Sant’Antonio a Reggello, il mercatino del Calcit a Levane

VENERDì 19 OTTOBRE

Per il ciclo "Liberi di Amarsi", terzo incontro a Casa Petrarca a Incisa, alle ore 21. Si tratta di incontri gratuiti rivolti a tutte le diverse coppie, eterosessuali e omosessuali, di qualunque età.

 

SABATO 20 OTTOBRE

È il fine settimana delle Feste del Perdono di Faella, giunto all'edizione numero 160. Sabato l'apertura della festa con le celebrazioni religiose. 

Continua la rassegna “Agenda letteraria”  a Figline e Incisa: sabato alle ore 17 la Biblioteca Ficino ospiterà Filippo Boni, autore di “Gli eroi di via Fani”, che ricostruisce le vite della scorta di Aldo Moro. L’incontro è a cura dell’associazione ZimmerClub – Amici della Biblioteca.

Alle 17 al Centro Sociale Il Giardino, a Figline, verrà presentato “Rondini corvi e piccioni” ultimo libro di poesie di Alberta Bigagli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è curata da “Il Giardino”, Circolo Letterario Semmelweis e Associazione “Trust amici di Alberta Bigagli”, nata a un anno dalla sua morte. 

Alle 17.30 si inaugura alla Galleria Magiotti di via Roma a Montevarchi la mostra "Gocce di un unico mare", doppia personale di Adele Lo Feudo e Mariana Polisena a cura di Marco Botti con testo critico di Stefano Maria Baratti. La mostra, patrocinata dal Comune, è in collaborazione con Eva con Eva onlus, Montevarchi Arte, Museo Académie Vitti, Magliocco Tappeti e Tappezzeria Partenzi. 

Proseguono gli incontri promossi dall'Associazione “LiberiLibri” alla Biblioteca Comunale
Venturino Venturi di Cavriglia
. Sabato alle 18 ci sarà un incontro di
approfondimento e dibattito sul giornalismo con Giammarco Sicuro, valdarnese e
giornalista RAI del TG2.

Al via la stagione 2018/2019 dell’Auditorium Le Fornaci a Terranuova: inaugurazione sabato con “In-pasto”, anteprima dello spettacolo di Francesca Caprioli su testimonianze di ex inviati di guerra. Spettacolo alle 21.15.

A A Rignano inaugurazione della Mostra "Poetica dell’infinito" con i dipinti di Renzo Mazzafoglia: taglio del nastro alle ore 17 nella sala consiliare, dove la mostra sarà aperta fino al 28 ottobre. 

Al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, a Montevarchi, apre i battenti di  mostra di Denis Brocchini e Antonio delli Carri “1personalex2”. L’inaugurazione si terrà alle ore 17. 00 allo Statuario del Museo.

 

DOMENICA 21 OTTOBRE

A Reggello si celebra l’arrivo dell’autunno con La Castagnata, giunta alla sua diciottesima edizione, organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con gECO. L'evento si svolge alle “Case di Sant’Antonio”, dopo una camminata di circa due ore. Partenza alle 9 da piazza Aldo Moro a Reggello (rientro alle 16). Ai partecipanti sarà offerto uno spuntino a base di salsicce alla brace, dolci e bruciate. La “Castagnata” è iniziativa a Rifiuti Zero, non saranno fornite stoviglie di plastica, ogni partecipante dovrà portare le proprie. (Informazioni e prenotazioni 055.8669265 320.96502428, ambiente@comune.reggello.fi.it). 

È il fine settimana delle Feste del Perdono di Faella, giunto all'edizione numero 160. Domenica per l'intera giornata la Fiera Mercato, e poi eventi sportivi, go-kart, spettacoli per bambini e la tombola in piazza. 

Per l'intera giornata, dalle 9 fino alle 19, a Levane si svolgerà il Mercatino dei Ragazzi del Calcit, in piazza Falcone e Borsellino, davanti alla Coop. I soldi raccolti andranno a sostegno del Progetto Scudo per l'assistenza domiciliare ai malati. 

Il Teatro Comunale di Bucine riapre le porte, alle 21.15, con un appuntamento speciale con il grande poeta russo MajakovskiJ, portato in scena con "L'amore è il cuore di tutte le cose" dalla storica compagnia Chille de la Balanza, con la regia di Claudio Ascoli.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati