26, Aprile, 2024

Via i pini dal piazzale del cimitero delle Cannucce, al loro posto saranno piantati cipressi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Intervento dell’amministrazione comunale, la sindaca Mugnai spiega: “Con le radici hanno provocato danni al piazzale”. Al posto dei nove pini saranno piantati diciotto cipressi, i lavori al via da martedì 21 febbraio

Saranno abbattuti a partire da domani, martedì 21 febbraio, i nove pini che si trovano nel piazzale di ingresso del cimitero comunale delle Cannucce, a Figline. Un intervento deciso dall'amministrazione comunale in considerazione dei danni che le radici degli alberi hanno provocato al piazzale e al vialetto pedonale. 

“In questi giorni stiamo completando molti interventi sulle alberate stradali: il nostro obiettivo – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – è di garantire la sicurezza se le piante sono malate, o se creano problemi ai cittadini, come appunto nel caso del cimitero delle Cannucce. Qui le radici dei pini hanno alzato l’impiantito del vialetto e dissestato il manto del parcheggio. Quindi intervenendo per la sicurezza dell’area, abbiamo pensato anche a realizzare un doppio filare di cipressi che ne abbellisca l’arredo”.

Saranno diciotto i cipressi che saranno piantati al posto dei pini abbattuti: piante che l'amministrazione considera, oltre che adeguate al contesto urbano, anche più consone per un'area di questo genere.

E nell'occasione il comune di Figline e Incisa tira le somme dell'anno appena concluso sul fronte della manutenzione del verde: nel 2016 sono stati 110 gli arbusti e 73 gli alberi abbattuti nei giardini pubblici, all’interno di giardini scolastici o in prossimità di scuole e lungo le carreggiate stradali. A fronte di questi abbattimenti, si contano più di 400 nuove piantagioni totali, non solo in giardini, aree verdi e scuole, ma anche in alcuni tratti stradali e vari parcheggi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati