06, Maggio, 2024

Festival di musica classica, XII° edizione. 17 concerti fino al prossimo autunno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La rassegna è organizzata dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal Comune di San Giovanni sotto la direzione artistica del M° Andrea Turini. L’inaugurazione lo scorso 12 febbraio con il concerto del pianista uruguayano Humberto Quagliata

È stato il concerto del pianista uruguayano Humberto Quagliata a inaugurare, lo scorso 12 febbraio in Palazzo d’Arnolfo, la XX° edizione del 'Festival di musica classica'. La rassegna è organizzata dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal Comune di San Giovanni sotto la direzione artistica del M° Andrea Turini.

 

Saranno in tutto 17 i concerti che si terranno nelle due prestigiose sedi sangiovannesi di Palazzo d'Arnolfo e della Pieve di San Giovanni Battista fino al prossimo autunno: 4 recital pianistici con la partecipazione di artisti di fama internazionale; 3 concerti con l’Integrale dei Trii di L. v. Beethoven che ci saranno presentati dal Trio Ars et Labor, trio che si è imposto a livello internazionale per la raffinata cultura interpretativa, tutta al servizio della musica; 3 concerti per duo: viola e pianoforte, violino e pianoforte, con musicisti di consolidata carriera; 1 concerto con la rara e affascinante esecuzione del Requiem di Brahms per coro, soli e pianoforte a 4 mani con il Coro Bach di Milano; 2 concerti Progetto Bach con cui è programmata l’esecuzione del II volume del Clavicembalo Ben Temperato suddiviso in due concerti il sabato sera e la domenica pomeriggio; 1 concerto per Quartetto con pianoforte del Quartetto Dionysos composto da 4 straordinari musicisti; Pianobach, una maratona dedicata a Bach che si svolgerà il sabato e la domenica di fine maggio con la partecipazione di giovani e talentuosi pianisti; 2 concerti con orchestra e pianoforte solista, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Arezzo e con il concerto sinfonico dell’Orchestra OIDA. ( Il programma completo del Festival)

"Una stagione musicale di spessore grazie agli artisti di calibro internazionale e ai repertori di elevato livello culturale che sono presenti nel programma. Un festival che si preannuncia interessante e coinvolgente anche grazie alle sedi in cui si svolgeranno i concerti, splendide cornici che faranno apprezzare ancora di più l’elevato livello culturale della proposta sapientemente curata dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal Maestro Andrea Turini", ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni, Maurizio Viligiardi.

 

 

Articoli correlati