26, Aprile, 2024

“Valdarno 1914”, e la foto diventa un mistero: parte la caccia a chi riconosce la chiesa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un appassionato di fotografia trova su internet una scansione da negativo su lastra di vetro del 1914 scattata in Valdarno: è una donna con, sullo sfondo, il campanile di una chiesa. E lancia l’appello attraverso Valdarnopost: qualcuno riconosce la zona o la persona?

Dove è stata scattata la foto qui sopra, e chi è la donna nella foto? Un piccolo mistero nato dalle ricerche di un appassionato di fotografia, che ha scovato questa immagine su internet, denominata solamente "Valdarno 1914", e ha contattato Valdarnopost. 

"Tempo fa – scrive Federico – la mia attenzione è stata attirata da una foto che aveva un qualcosa di familiare. Una ragazza d'altri tempi in abito scuro con un sorriso accennato, alle spalle una chiesina col campanile stretto stretto e di lato quella che potrebbe sembrare una casa colonica".

"Apro la foto e leggo che è una scansione da negativo su lastra di vetro del 1914 scattata in Valdarno!". Per scoprire dove sia stato realizzato lo scatto Federico chiede pareri sul gruppo facebook "Sei figlinese se…", ma per ora nulla. Da qui l'idea di allargare la ricerca coinvolgendo i lettori di Valdarnopost.

E dunque, a voi giriamo la domanda: quale può essere questa chiesina valdarnese alle spalle della ragazza? Siamo in Valdarno fiorentino o aretino? Chi è la ragazza ritratta in foto?

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati