27, Aprile, 2024

Vaccini antimeningite, Cacioli scrive ai colleghi: “Va esteso gratuitamente a tutto il Valdarno, sollecitiamo la Regione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo cittadino di Castelfranco Piandiscò invia una lettera al Presidente della Conferenza dei sindaci Viligiardi e agli altri sindaci. “Assurdo che in Valdarno fiorentino il vaccino sia gratuito per tutti, e in Valdarno aretino solo fino a 45 anni”

"Non possiamo lasciare che, mentre i cittadini del Valdarno fiorentino sono tutelati gratuitamente, quelli del Valdarno aretino continuino a pagare per la prevenzione della meningite". Il sindaco di Castelfranco Pianidscò Enzo Cacioli scrive una lettera al Presidente della Conferenza dei sindaci, Maurizio Viligiardi, e a tutti gli altri colleghi.

Quella discrepanza fra zona aretina e zona fiorentina era già saltata agli occhi di molti, soprattutto dei cittadini che vogliono vaccinarsi contro il meningococco C. Il Valdarno fiorentino, infatti, appartiene alla Asl Toscana Centro, dove il vaccino è offerto gratuitamente a tutti, a prescindere dall'età. Il Valdarno aretino, invece, è nell'Asl Toscana Sud Est, dove gli over 45 pagano un ticket per il vaccino, recentemente abbassato dalla Regione da 58 a 45 euro. Questione di confini, insomma. 

"Eppure i cittadini vivono a pochi chilometri di distanza fra loro. In questo modo, invece – scrive ai colleghi il sindaco Cacioli – vediamo tutelati i cittadini che risiedono in Valdarno fiorentino, mentre i nostri cittadini devono continuare a pagare per la prevenzione da questo terribile bacillo. E poco meno di un anno fa, proprio il Valdarno aretino ha registrato una delle vittime causate dall’ondata di contagi, una giovane".

"Sebbene l’Assessore regionale alla salute Saccardi abbia precisato che non ci troviamo di fronte ad un epidemia, a mio avviso, è necessaria una campagna di prevenzione importante estesa alla maggior parte dei cittadini, visto che i rischi di contagio sono simili per chi vive in una conurbazione quale è attualmente il Valdarno. Per questo ritengo che – conclude il primo cittadino – come Conferenza dei Sindaci del Valdarno aretino, sia necessaria una richiesta scritta all’assessorato regionale affinché il provvedimento di una vaccinazione gratuita sia esteso anche alle popolazioni over 45 della nostra Asl 8". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati