26, Aprile, 2024

Una nuova agenda del Weekender di maggio tra cultura, celebrazioni, motori e gastronomia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna l’appuntamento con alcuni eventi annuali, tra cui Bucine Comune in Fiore, Primaveria e il raduno di Ferrari e Ducati a Montevarchi. Ma sarà un weekend ricco anche di cultura, mostre e celebrazioni dai 100 della Prima Guerra Mondiale

Torna l'appuntamento con alcuni eventi annuali, tra cui Bucine Comune in Fiore, Primaveria e il raduno di Ferrari e Ducati a Montevarchi. Ma sarà un weekend ricco anche di cultura, mostre e celebrazioni dai 100 della Prima Guerra Mondiale. Ecco l'agenda del prossimo weekend.

VENERDÌ 22 MAGGIO
Si apre la quarta edizione di "CittàDiffffusa" a Montevarchi, che prevede la partecipazione di 31 artisti, tra cui alcuni che hanno esposto nei grandi musei internazionali e altri emergenti selezionati dal curatore. Il percorso di arte contemporanea è organizzato tra gli spazi della Ginestra, il Parco dei Cappuccini e il centro storico. Inaugurazione venerdì alle ore 17.30 nella Sala Filanda.

Alla biblioteca comunale di Reggello sarà presentato il libro "Il messaggio incompiuto. Masaccio e il cinema" di Stefano Beccastrini (edito da ASKA) alle ore 17. Interverranno i sindaci di Reggello e San Giovanni, Don Ottavio Failli, parroco della Pieve di Cascia, Maria Giovanna Cutini e l'autore.

Nuova edizione del "Festival delle Regioni – Bucine un comune in Fiore", la festa dedicata alle regioni italiane con vari appuntamenti divisi quest'anno in due weekend. Saranno presenti gli stand dei prodotti tipici regionali, gruppi folkloristici, mostre di pittura, sfilata medievale e il mercatino dell'istituto comprensivo. A questo link il programma completo.

Torna a Figline la terza edizione di "Primaveria", la manifestazione dedicata all’ambiente e all’ortoflorovivaismo che quest’anno coinvolgerà non solo piazza Ficino, ma anche piazza San Francesco, corso Mazzini e piazza Don Bosco da venerdì pomeriggio fino a domenica sera.

Alle ore 21 appuntamento con la conferenza "Le Vie verso l'Umanità Nuova" a cura del Centro San Lodovico di Montevarchi. Dopo i saluti di S.E. mons. Mario Meini, parteciperanno Padre Bernardo M. Gianni, Mariella Carlotti, curatrice della mostra, e Paolo Nepi, vice direttore e Docente ISSR di Arezzo.

Ultimo weekend di apertura per la mostra "Girellando per i Sibillini" presso lo Spazio Espositivo La Fornacella a San Giovanni. L'esposizione fotografica è curata da Massimo Anselmi e sarà aperta fino a domenica 24 Maggio con orario 17.30 – 19.30 dal venerdì alla domenica. Ingresso libero.

Anche questa settimana sarà possibile visitare la mostra allo spazio Corte de' Medici a Montevarchi con "N:M un labile punto d'incontro – La forma come veicolo di espressione" presso Casa Mannucci in via Roma. Un'esposizione di Giuliano Monechi e Marco Randighieri che intrecciano dei dialoghi tra fotografia e pittura, pittura fotografata o fotografia dipinta. Apertura tutti i giorni dal martedì al sabato fino al 4 giugno.

Due serate dedicate al gruppo I Nomadi al teatro Excelsior di Reggello con un concerto che vedrà sul palco una trentina di musicisti e lo storico bassista dei Nomadi Umbi Maggi. I due spettacoli, ideati da Roberto Biondi e da Salvatore Nocentini con la collaborazione dell’Associazione Culturale Desinarensamble, si terranno alle ore 21.

SABATO 23 MAGGIO
A partire dalle ore 9.15, Piazza Varchi ospiterà l'evento "Un calcio per la pace". A cento anni dalla grande Guerra, è stato organizzato in centro storico un torneo di calcetto con le delegazioni straniere di Montevarchi, che si concluderà nel pomeriggio.

Nuovo appuntamento del laboratorio "Il Sentiero" a Montevarchi, il corso per genitori di bambini da 0 a 6 anni al Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” a cadenza settimanale. Questo sabato alle ore 10 il tema sarà “Anche i genitori crescono”.

"Libera" sarà presente sabato mattina al Mercato della Terra di San Giovanni. Al banchino sarà in vendita la nuova pasta che fa parte della campagna “E tu di che pasta sei?”: a fronte di una donazione di 8 euro, si riceveranno gli spaghettoni “Venti Liberi”, prodotti per celebrare i vent’anni dell’Associazione.

Rievocazione storica dello "Sciopero della Mortadella" a Castelnuovo dei Sabbioni alle ore 17, organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. Sara celebrato il cosiddetto “Sciopero della mortadella” dei minatori del Valdarno, avvenuto nell’anno 1947.

"Ricette di famiglia" è il titolo del volume che sarà presentato alle ore 17.30 negli spazi della Bibliocoop di Montevarchi, all'interno del centro commerciale Coop.Fi di via dell'Oleandro. Tema del libro è la tradizione gastronomica aretina di Casentino, Valdarno, Valtiberina e Valdichiana. Interverranno il vicesindaco di Montevarchi Elisa Bertini, Viviano Venturi dell'Azienda Agricola Radici e Aldo Ferrucci di Aska Edizioni.

Quarto e ultimo appuntamento per il ciclo di conferenze "Reggello nella storia": questa settimana si parlerà di “Il Mattone: dal mattone non cotto dell’antica Babilonia alle mattonelle ornate di Sammezzano”. Ospiti l’archeologo Alessandro Musillo e Carlo Sisi, presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Appuntamento alle ore 17.

Concerto bandistico al Roseto Fineschi di Cavriglia alle ore 17.30. L'associazione musicale Fiorentina sarà ospite del roseto di Cavriglia, dirige il Maestro Marco Mangani.

Mostra "Gli artisti di Montegonzi" al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni: sono esposte le opere di Piero Mengozzi, Filippo Orlandi e Chiara Righi. L'evento è promosso dalle Associazioni culturali “Per Montegonzi e “CavrigliArte” in collaborazione con l'amministrazione comunale. La mostra sarà aperta fino al 31 maggio.

A Rignano sarà ancora visitabile la mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni – Storia di una tragedia", promossa da Anpi provinciale, Arci Valdarno e Unicoop Firenze con il contributo del comune di Rignano sull'Arno. L'esposizione è ospitata nella Sede delle Associazioni in via Garibaldi e sarà aperta il sabato e la domenica, mentre nei giorni feriali su appuntamento.

Torna a Figline la terza edizione di "Primaveria", la manifestazione dedicata all’ambiente e all’ortoflorovivaismo che quest’anno coinvolgerà non solo piazza Ficino, ma anche piazza San Francesco, corso Mazzini e piazza Don Bosco da venerdì pomeriggio fino a domenica sera.

Due serate dedicate al gruppo I Nomadi al teatro Excelsior di Reggello con un concerto che vedrà sul palco una trentina di musicisti e lo storico bassista dei Nomadi Umbi Maggi. I due spettacoli, ideati da Roberto Biondi e da Salvatore Nocentini con la collaborazione dell’Associazione Culturale Desinarensamble, si terranno alle ore 21.

DOMENICA 24 MAGGIO
Domenica dalle ore 10 si corre a San Giovanni il Campionato Italiano TCS, dedicato alle automobiline telecomandate, presso l'impianto GMV. Per informazioni e iscrizioni: https://rcvaldarno.webnode.it/ .

Sempre a San Giovanni, domenica mattina appuntamento con il 13° raduno "MTB Bici Team Francy", oltre al trofeo "Fabio Scotti". La manifestazione, con iscrizione gratuita, prevede anche un'offerta libera a sostegno del Calcit Valdarno ed è aperta a tutti i possessori di mountain bike.

Seconda edizione di "Valdarno Red Passion", il raduno di Ducati e Ferrari a Montevarchi in programma questa domenica nelle centrali via Roma e Piazza Varchi. In programma  un'esposizione, la benedizione dei mezzi e poi il giro turistico tra Montevarchi, Cavriglia, San Giovanni, Terranuova, San Giustino, Castiglion Fibocchi.

Domenica mattina di visite guidate in lingua al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Con "Il mondo va alla guerra", il comune di Figline Incisa dà il via ad una serie di eventi per ricordare i 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. L’evento inaugurale si terrà domenica alle ore 17.30 in piazza Marsilio Ficino, dove la Compagnia teatrale dei Nove sarà impegnata nella rievocazione storica del reclutamento, (in collaborazione con la Compagnia teatrale Vasari In-Ex) e nella lettura del proclama dell’inizio della guerra a firma di Vittorio Emanuele III.
A seguire, a Palazzo Pretorio sarà inaugurata la prima parte di una mostra che sarà aperta fino al 2 agosto con il tema "L’origine del conflitto, la partenza per il fronte e la tragedia della guerra".

Torna a Figline la terza edizione di "Primaveria", la manifestazione dedicata all’ambiente e all’ortoflorovivaismo che quest’anno coinvolgerà non solo piazza Ficino, ma anche piazza San Francesco, corso Mazzini e piazza Don Bosco da venerdì pomeriggio fino a domenica sera.

Presentazione nel pomeriggio del romanzo di Oscar Montani "Il verso della civetta" a Montevarchi presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Durante l’incontro si terranno gli interventi di Massimo Zanoccoli e Paolo Martini. Precederà una visita a Villa Masini alle ore 16.

Reggello aderisce ad "Amico Museo", organizzata dalla Regione Toscana, con due iniziative: la prima è in programma questo weekend con “Alla scoperta di nuovi ‘antichi’ borghi: Cancelli” alle ore 16.30.

Iniziativa legata ad "Amico Museo" anche a Rignano, con la passeggiata guidata a San Michele a Volognano, luogo ricco di arte e storia. In programma la visita alla chiesa e al borgo dalle ore 16.

Alle ore 21 a Cavriglia presentazione del libro “Di che reggimento siete, fratelli? Cavriglia e i suoi Caduti nella Grande Guerra”, frutto della ricerca di promossa dall’amministrazione comunale e curata da Filippo Boni e Antonella Fineschi. L'evento si terrà davanti al palazzo comunale.

WEEKENDER PER BAMBINI
Si chiude sabato pomeriggio “Figline e Incisa a colori”, la quarta edizione del progetto di integrazione culturale, in piazza Don Bosco a Figline. Evento finale con laboratori manuali per bambini e una mostra dei lavori e dei progetti realizzati a scuola sul tema dell’integrazione.

Per tutta la giornata di domenica, in Corso Mazzini a Figline, in occasione di "Primaveria" sarà allestito uno spazio di giochi, musica e laboratori per bambini e famiglie organizzato dal comune in collaborazione con le associazioni.

 

Articoli correlati