26, Aprile, 2024

Ultima domenica di febbraio e di sfilate in maschera: tutti gli eventi in Valdarno nel prossimo weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre l’ultimo fine settimana di febbraio e ultima domenica di Carnevale. In agenda anche appuntamenti teatrali, letterari ed esposizioni fotografiche

Si apre l'ultimo fine settimana di febbraio e ultima domenica di Carnevale. In agenda anche appuntamenti teatrali, letterari ed esposizioni fotografiche. Tutti gli eventi da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 24 FEBBRAIO

"Una foto per ricostruire" è il titolo della mostra fotografica collettiva di beneficenza dei soci di Foto d'Arte Lab a Figline. L'esposizione raccoglie offerte da devolvere completamente ai terremotati del centro Italia ed è organizzata con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Arci Valdarno. Inaugurazione alle ore 19 presso il circolo Arci Rinascita.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Appuntamento con la seconda parte dell'evento dedicato a Luigi Tenco a cinquant'anni dalla scomparsa. La serata si terrà al teatro comunale alle ore 21.30. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Nuovo appuntamento per la stagione del teatro Excelsior di Reggello. In scena “Ben Hur, una storia di ordinaria periferia” con Paolo Triestino, Nicola Pistoia ed Elisabetta De Vito. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica "Biennali Fiap 2015-2016" presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione è stata organizzata per festeggiare gli autori italiani e le opere che hanno partecipato alle varie Biennali. Aperta fino al 26 febbraio.

Prosegue la mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.

 

SABATO 25 FEBBRAIO

Presentazione del libro “Mayrig” alla Ginestra a Montevarchi all'interno dell'evento sul tema “Il popolo armeno e il primo genocidio del XX secolo”. Interverrà Letizia Leonardi, traduttrice del romanzo biografico del regista francese Henri Verneuil. Appuntamento alle ore 10.30.

Incontro a Loppiano sui temi di giustizia e perdono, organizzato dalla Fraternità di Romena. Presenti Giovanni Impastato e Carlo Castagna, superstite della strage di Erba. Ingresso libero, inizio ore 15 presso l'auditorium dei focolarini.

Lo scrittore Leonardo Gori torna a Figline e Incisa per presentare il suo libro “Non è tempo di morire”, che racconta le indagini del Commissario Arcieri intorno alla strage di piazza Fontana. L’appuntamento è alle 17,30 alla biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa. L'evento rientra nella rassegna "Vola in biblioteca" per promuovere la lettura con eventi per adulti e bambini.

Nuovo appuntamento al teatro comunale di Laterina per la stagione "Storie Sospese 2.0". In scena il concerto "Songs for lunatics", tributo ai Pink Floid, per la produzuone di Ottava Sotto. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Torna l'appuntamento con la stagione dell'auditorium Le Fornaci di Terranuova. In scena "No way" a cura di Prospettiva Capaneo, spettacolo teatrale a cura di giovani che hanno lavorato per alcune settimane negli spazi di Loro Ciuffenna e Terranuova per creare un lavoro originale su temi di forte attualità. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Federico Buffa in “Le olimpiadi del 1936”. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

"7 minuti" è il titolo dello spettacolo in scena alle Stanze Ulivieri a Montevarchi per la stagione teatrale. Uno spettacolo forte, di teatro civile, scritto da Stefano Massini per la regia e l’adattamento di Gabriele Giaffreda, aiuto regia Henrj Bartolini. Appuntamento alle ore 21.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"Festa della semina" ad Agripunk ad Ambra, il rifugio per animali. Prima il pranzo a buffet a offerta libera, poi laboratorio di semina e scambio dei semi di fine inverno.

Ultima domenica per le sfilate di Carnevale nei principali paesi del Valdarno: da San Giovanni al "Carnevale dei ragazzi" a Montevarchi, da Vacchereccia al "Carnevaliamo 2017" di Terranuova. Maschere, concorsi per bambini, dolci e divertimento. Ultimo appuntamento con il carnevale sarà per martedì grasso.

"Un carnevale da Oscar" a Levane nel pomeriggio nella piazza del paese dove sarà allestito dalle 14.30 il villaggio del carnevale. Alle 15 verrà presentato lo spettacolo "Carillon di fiabe" a cura dell'associazione Diesis Teatrango, a seguire la sfilata dei bambini e lo spazio per l'angolo filatelico. Evento a cura dell'associazione Leonia.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Federico Buffa in “Le olimpiadi del 1936”. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16.30.

Spettacolo "La rivolta del duino" a Palazzo Pretorio a Figline per la rassegna "Storia e storie". Primo di sei episodi della rassegna organizzata per diffondere vicende storiche degli ex comuni Figline e Incisa. In scena la compagnia Vasari in/ex. Appuntamento alle ore 17.

Ultimo appuntamento con la rassegna letteraria itinerante "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del volume "Il fuoco dentro. Oriana Fallaci e Firenze" di Riccardo Nencini presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'evento si terrà alle ore 17.15.

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Ultima domenica per le sfilate di Carnevale nei principali paesi del Valdarno: da San Giovanni al "Carnevale dei ragazzi" a Montevarchi, da Vacchereccia al "Carnevaliamo 2017" di Terranuova. Maschere, concorsi per bambini, dolci e divertimento. Ultimo appuntamento con il carnevale sarà per martedì grasso.

 

 

Articoli correlati