27, Aprile, 2024

Torna l’agenda del fine settimana: eventi e iniziative in programma nella vallata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Musica e sagre, ma non solo: ecco gli appuntamenti del weekend in Valdarno

VENERDì 20 LUGLIO

A Figline secondo e ultimo giorno del Bada Ki c’è, Festival in piazza Ficino. Venerdì l’appuntamento è con un doppio concerto. A partire dalle 21,30 la scena sarà infatti dominata da Maria Antonietta e da Nicolò Carnesi.  In piazza anche un’area relax aperta dalle 15 alle 24 e disponibile anche per gli apericena, uno spazio giochi, e altre attrazioni a cura di alcune realtà locali. 

A Loro, in occasione del centenario dalla nascita di Venturino Venturi, si tiene dalle 19.30 alla Filanda l'inaugurazione della mostra "Venturino, il racconto di una vita". A seguire alle 21.30 lettura scenica con musiche originali. 

A Montevarchi alle 21.30 al Cassero per la scultura italiana, prima presentazione italiana della guida “Gli Artisti italiani in Terrasanta – percorsi ed itinerari di arte contemporanea italiana nei luoghi sacri”. Interverranno Federica Tiripelli, Direttore de Il Cassero, Maura Isetto, Assessore alla Cultura di Montevarchi, Gianluca Monicolini e Alfonso Panzetta curatori della Guida, e altre personalità.

A Reggello nell'ambito del “Festival della Cultura Notti d’estate”, alle 19 Apericena organizzato dall’Associazione Culturale ‘I Pentolai’ al Circolo ACLI Cancelli (costo 10€ prenotazioni allo 055 0134520). Alle 21.15 Arie d’opera per quintetto di ottoni, Florence Brass Quintet, alla Chiesa S. Margherita, Cancelli.

A Sammezzano alle ore 21,30 la presentazione del volume “Il set delle mille e una notte – Il castello di Sammezzano nella storia del cinema”, scritto da Carlo Menicatti ed edito dal Consiglio regionale della Toscana. Insieme all’autore, presenti Adele Bartolini, assessore alla Cultura del Comune di Reggello; Valentina Vadi, consigliere regionale; Massimo Sottani, presidente del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona.

Inizia la Festa del Cocomero di San Donato in Fronzano: la festa, organizzata dall'Associazione sportiva San Donato, andrà avanti con numerose iniziative fino a martedì 24 luglio. Una tradizione che racchiude anche la festa religiosa chiamata "delle Quarantore". Qui tutto il programma. 

A Montegonzi iniziano le festività del Perdono che termineranno lunedì 23 luglio: grande protagonista, tra le altre cose, sarà la musica.

A Badia a Ruoti nel comune di Bucine inizia la Festa della Ruota, che andrà avanti per tutto il fine settimana: qui il programma. 

 

SABATO 21 LUGLIO

Reggello nell'ambito del “Festival della Cultura Notti d’estate” , ore 18.30 "Due racconti per voce e piano" a cura della Compagnia dell’Orsa, alla Chiesa di S.Michele, va Caselli. 

A Montegonzi, per le festività del Perdono, a partire dalle 17.00 ci sarà la visita guidata del paese su richiesta anche in lingua inglese.

Badia a Ruoti nel comune di Bucine prosegue la Festa della Ruota, che andrà avanti per tutto il fine settimana: qui il programma. 

Al Castello di Cennina, nel comune di Bucine, alle 21.15, Concerto per violino e pianoforte con Istvan Kurk – Wulfin Lieske – Eleonore Klauser.

Prosegue la Festa del Cocomero di San Donato in Fronzano: numerose iniziative fino a martedì 24 luglio. Una tradizione che racchiude anche la festa religiosa chiamata "delle Quarantore". Qui tutto il programma. 

 

DOMENICA 22 LUGLIO 

Reggello nell'ambito del “Festival della Cultura Notti d’estate”, appuntamento con le Panchine parlanti, Passeggiate di paese con improvvisi teatrali  a cura della Compagnia dell’Orsa. Ritrovo alla Chiesa di Sant’Andrea, a Tosi, ore 21.15. 

A Montegonzi alle 18.30 il concerto dei “The parteners in crime”, promosso in sinergia con Walden Festival e inserito anche nel cartellone di “Dolce e chiara è la notte”. A seguire l'esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montegonzi.

A San Giovanni alle 21.30 in piazza Masaccio si esibirà Stanley Clarke Band, una leggenda vivente al Valdarno jazz Summer Festival. In anteprima assoluta sarà presentato il suo ultimo lavoro discografico "The Message".

Badia a Ruoti nel comune di Bucine si chiude il primo fine settimana della Festa della Ruota: qui il programma. 

Prosegue la Festa del Cocomero di San Donato in Fronzano: numerose iniziative fino a martedì 24 luglio. Una tradizione che racchiude anche la festa religiosa chiamata "delle Quarantore". Qui tutto il programma. 

A Montevarchi nuovo appuntamento con il teatro alle ore 21.30 all’Anfiteatro della Ginestra con la performance realizzata da Diesis Teatrango all’interno del laboratorio permanente di teatro sociale, dal titolo “Diario di un musicoterapeuta – La forza terapeutica, sacra e popolare della musica”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati