26, Aprile, 2024

Si dimette il Presidente dell’Accademia del Poggio professor Franek Sznura. Opposizioni chiedono chiarimenti al sindaco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Interrogazione dei consiglieri di centrosinistra: “Se le dimissioni sono vere, grave perdita per la città”. Il sindaco Chiassai: “Scambio di corrispondenza in merito alla presentazione di alcuni progetti, poi il professor Sznura ha rassegnato le dimissioni”

Si è dimesso alcuni giorni fa, il professor Franek Sznura. Ha lasciato la Presidenza dell'Accademia valdarnese del Poggio, dopo uno scambio di corrispondenza con il sindaco Silvia Chiassai. E la questione è emersa nel corso del Consiglio comunale di Montevarchi, in seguito a una interrogazione firmata dai consiglieri Bertini, Camiciottoli, Neri e Ricci.

"Abbiamo appreso la notizia delle sue dimissioni, la riteniamo una perdita enorme per Montevarchi: il professor Sznura rappresenta un'eccellenza nel mondo della cultura e collabora da anni a portare avanti le attività della prestigiosa Accademia Valdarnese del Poggio", ha detto Elisa Bertini, capogruppo del Pd. "Siamo molto preoccupati soprattutto per la gestione dei rapporti fra Amministrazione e Accademia, vorremmo sapere dal Sindaco se le dimissioni sono arrivate effettivamente e come intende agire".

Richieste a cui si è associato anche il consigliere Francesco Maria Grasso, che ha aggiunto: "Questa notizia che apprendo oggi è una grande perdita per Montevarchi, l'apporto del professor Sznura è di fondamentale importanza per l'Accademia ma anche per l'intera città".

Alle richieste ha risposto il sindaco Silvia Chiassai, che ha spiegato: "Nei giorni scorsi, ho scritto una lettera all'Accademia del Poggio, per segnalare come una recente presentazione in Regione del calendario delle iniziative fosse avvenuta senza il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale. In risposta, ho ricevuto una lettera di dimissioni del Presidente. Ho poi avuto un incontro successivo con il professor Tartaro, per chiarire l'accaduto, e ho appreso tra l'altro che non si tratta della prima volta che avviene".

Sia Grasso che Bertini hanno chiesto in maniera formale di visionare copia della corrispondenza intercorsa fra Il sindaco Chiassai e il professor Sznura, auspicando che si possa recuperare il rapporto.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati