26, Aprile, 2024

Si chiama “Andirivieni” la pizzeria che Arkadia 2 insieme ai suoi ragazzi apre in via Roma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La pizzeria è all’interno dei locali del circolo Arci. Sei i ragazzi con difficoltà cognitive che si destreggeranno tra la cucina e i tavoli. Inaugurazione il 15 marzo, apertura al pubblico il 16. Alessandro Cirigni il maestro delle pizze

Il nome è già un auspicio e un portafortuna, “Andirivieni”, la gestione è sinonimo di serietà e correttezza, il personale è una sicurezza per un cibo genuino e di qualità. Con queste premesse sta per aprire i battenti a Terranuova in via Roma, nei locali della circolo Arci, una nuova pizzeria. I dipendenti sono d'eccezione: sono i ragazzi di Arkadia onlus, disabili con difficoltà cognitive. L'inaugurazione si terrà il 15 marzo, l'apertura al pubblico il 16.

In tutto saranno 6 i ragazzi che per due giorni la settimana e a coppia lavoreranno con regolare contratto all'interno della pizzeria: staranno in cucina oppure in sala tra i tavoli.

“È la naturale prosecuzione del progetto 'Stasera cucino io'”, spiega Daniele Lapi di Arkadia onlus con soddisfazione. Il progetto è nato nel 2007 grazie a una convenzione che il comune di Terranuova stipulò con la Asl8. Lo scopo è terapeutico e occupazionale: attraverso i cibi e la cucina si punta allo sviluppo e al mantenimento dell'autonomia di giovani diversamente abili. Fin dall'inizio i ragazzi di Arkadia hanno raggiunto importanti risultati come la partecipazione al Salone del gusto di Torino o l'esperienza insieme agli studenti dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII o la partecipazione alla Fiera milanese 'Fa' la cosa giusta'.

Adesso 'Stasera cucino io' diventa per sei di loro una vera occupazione. A dirigere l'aspetto legato alla pizza sarà Alessandro Cirigni che insieme alla sua famiglia è titolare di 'A tutta pizza' di San Giovanni e Montevarchi.

Arkadia onlus ha dato vita a una cooperativa di tipo B, Arkadia 2, che avrà il compito di gestire la struttura. I locali del Circolo Arci dopo l'acquisto sono stati ristrutturati. Adesso è tutto pronto per ricevere e soddisfare tantissimi clienti.

 

Articoli correlati