26, Aprile, 2024

Sei Toscana, il Prefetto invia tre commissari. I vertici della società restano al loro posto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come richiesto dall’Anticorruzione, il Prefetto ha già nominato i tre commissari che dovranno gestire, in Sei Toscana, il contratto di servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Sei Toscana: “Massima e piena collaborazione”

È un commissariamento a metà, per così dire, quello che ha riguardato Sei Toscana, la società che ha in gestione la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti anche in Valdarno aretino. Così come richiesto dall'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, il Prefetto di Siena ha comunicato sabato scorso l'attivazione della procedura.

Tre i commissari scelti, Maurizio Galasso, Paolo Longoni e Salvatore Santucci: sono un tecnico e due commercialisti, a cui è affidato il compito di seguire la gestione la parte relativa al contratto di servizio, mentre i vertici della società Sei Toscana restano tutti al loro posto: non è la società, insomma, a essere stata commissariata, ma la gestione dei servizi affidati con bando di Ato. 

La nomina dei commissari arriva dopo l'inchiesta che si è aperta a fine 2016 e che ha riguardato proprio il bando di gara con cui Ato Toscana Sud aveva affidato il servizio di gestione, smaltimento e spazzamento nelle province di Siena, Grosseto e Arezzo. 

Oggi Sei Toscana affida ad una breve nota la propria posizione in merito all'arrivo dei commissari: "Dopo aver ricevuto la notifica del dispositivo a firma del prefetto di Siena, Sei Toscana conferma la completa collaborazione da parte dell’intera struttura e dei propri organi, assicurando la massima trasparenza possibile. La società è in grado di garantire la continuità e la qualità dei servizi svolti sul territorio, potendo contare sulla propria struttura operativa e la competenza e professionalità di tutti i suoi dipendenti".

E il presidente di Sei Toscana, Roberto Paolini, aggiunge: “Nella giornata di ieri ho avuto un primo incontro con i tre commissari ai quali ho confermato la nostra massima e piena collaborazione. Il personale, amministrativo ed operativo, della società proseguirà come sempre il proprio lavoro al meglio per garantire al cittadino il miglior servizio possibile”.   

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati