26, Aprile, 2024

Scuola, si aprono le iscrizioni: tutte on line, c’è un mese di tempo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 15 gennaio al 15 febbraio si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico dal primo anno della scuola primaria, e per quelli che cominciano le medie o le superiori. E si fa tutto on line

Un mese di tempo per scegliere la scuola e iscriversi: dal 15 di gennaio si apre infatti la finestra per l'iscrizione, rigorosamente on line, al primo anno della scuola primaria, della secondaria di primo grado (la scuola media) e quella di secondo grando (la scuola superiore). E c'è tempo fino al 15 febbraio.

Famiglie e ragazzi alle prese dunque con un sistema di iscrizione che non è una novità, in realtà: la 'prima volta' era stata nel 2013, e dunque siamo già al terzo anno scolastico a cui ci si iscrive soltanto on line. Tutte le informazioni per la procedura da seguire sono disponibili sul portale predisposto dal Ministero per l'Istruzione:
www.iscrizioni.istruzione.it (qui la brochure informativa). 

Se la scelta per la scuola elementare o la scuola media è limitata al plesso preferito, per la scuola superiore orientarsi tra le offerte formative è più complicato. Per questo il sito del Miur offre anche la possibilità di vedere, scuola per scuola, quali sono gli indirizzi a disposizione degli studenti che stanno per terminare la scuola media. 

E il Valdarno da questo punto di vista offre, per l'anno scolastico 2015/2016, la gamma di possibilità più ampia di sempre: agli indirizzi 'tradizionali', infatti, si sono aggiunte alcune novità, come l'indirizzo di liceo sportivo al Varchi o quello tecnico sportivo al Severi. Sono soltanto le ultime due new-entry, in un panorama formativo che, nei tre poli di Figline, San Giovanni e Montevarchi, mette a disposizione degli studenti tutta una gamma di indirizzi liceali e tecnici, che vanno dall'indirizzo artistico fino a quello alberghiero. Insomma, una giungla in cui adesso gli studenti che si affacciano alla scuola superiore (ogni anno sono tra gli 800 e i 1000, quelli che si iscrivono alle superiori in Valdarno) dovranno trovare la propria strada. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati