13.07.2019  16:35

Scomparso il professor Massimo Zanoccoli, l'addio ad un grande uomo di cultura

di Glenda Venturini
Professore, protagonista di tante iniziative culturali, appassionato divulgatore. Il professor Zanoccoli è morto questa mattina. Tanti i messaggi di cordoglio


commenti

Data della notizia:  13.07.2019  16:35

È morto questa mattina il professor Massimo Zanoccoli: commozione nel mondo culturale e non solo del Valdarno, che dà l'addio ad una delle figure più competenti e colte degli ultimi anni. 

Una vita dedicata alla cultura e all'istruzione, quella del professor Zanoccoli: laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Roma, è stato Docente in Canada all’Università McGill di Montreal e in Italia in vari Licei Classici e Scientifici, fra cui l'Istituto Varchi. Nella sua carriera ha anche collaborato con L’Enciclopedia Garzanti.

Di particolare rilievo il suo impegno nella promozione e nella divulgazione culturale e letteraria, in Valdarno: protagonista in molte iniziative, in particolare a Montevarchi e in altri comuni valdarnesi; ha presentato libri, condotto conversazioni, è stato relatore di molti cicli di incontri dedicati a letteratura, ma anche arte, musica, pittura, e molti altri ambiti. 

Una figura che sarà ricordata proprio per il suo grande impegno. Tra i primi ad annunciare la sua scomparsa, l'ex Dirigente scolastico dell'Istituto Varchi, il professor Nedo Migliorini. "Ci ha lasciato questa mattina il prof. Massimo Zanoccoli, di gran lunga,negli ultimi decenni, il più colto ed uno dei più sensibili, fra i docenti del Liceo B. Varchi . Le sue conoscenze letterarie, musicali e cinematografiche erano vastissime ed approfondite. Traduttore raffinato, conosceva alla perfezione il francese, l'inglese ed il tedesco. Ha educato tante generazioni di giovani alla sensibilità artistica, ai valori del rispetto umano, del civismo e della democrazia. E' stato anche un animatore instancabile di iniziative culturali per le quali tanti cittadini del Valdarno gli sono grati", ha scritto.

Tanti i messaggi di cordoglio. Tra questi, quello del comune di Montevarchi. "L'amministrazione Comunale di Montevarchi esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Prof. Massimo Zanoccoli, punto di riferimento per il mondo intellettuale e culturale del nostro territorio. Da molti anni Massimo guidava l'associazione Amici della Biblioteca di Montevarchi ed è stato un punto di riferimento culturale per la nostra città. Un'esperienza preziosa che aveva iniziato prima nella sede della biblioteca comunale in via dei Mille e continuato in questi ultimi anni anche al centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Uomo dalle infinite conoscenze, si è sempre dimostrato un intellettuale aperto al confronto con grande libertà. Ci mancheranno i suoi dibattiti, le sue presentazioni di libri, le sue discussioni e i suoi confronti su tanti temi legati alla nostra personale vita e a quella delle nostre comunità. In questi anni abbiamo collaborato con lui apprezzandone sempre la grande disponibilità e libertà di pensiero. Il Prof. Massimo Zanoccoli mancherà a Montevarchi e a tutto il Valdarno. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze".

Cronaca / Cultura

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Chi avrebbe mai pensato che una statua raffigurante Gabri...