26, Aprile, 2024

Sabato e domenica prima edizione del “Beu Beu Art Festival” dedicato all’arte contemporanea

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del primo festival della Valdambra dedicato all’arte contemporanea, all’illustrazione, all’editoria e alla musica indipendente. “La nuova sfida dell’associazione Sichem Onlus, che, in collaborazione con l’associazione Eureka e l’associazione romana Strange Opera, apre le porte dell’abbazia di Badia a Ruoti per farvi entrare l’arte da tutt’Italia”

Sabato 19 e domenica 20 agosto Badia a Ruoti ospita il Beu-Beu Art Festival 2017, il primo festival della Valdambra dedicato all’arte contemporanea, all’illustrazione, all’editoria e alla musica indipendente.

"Beu-Beu Art Festival è la nuova sfida dell’associazione Sichem Onlus, che, in collaborazione con l’associazione Eureka e l’associazione romana Strange Opera, apre le porte dell’abbazia per farvi entrare l’arte da tutt’Italia".

Più di settanta artisti presentano i loro lavori e progetti nel contesto unico dell’abbazia dell’XI sec., e non solo: all’esterno della ludoteca di Ambra, Nicola Alessandrini e Lisa Gelli realizzeranno il primo murale della frazione di Bucine. Nuove esposizioni presentate per la prima volta in occasione del festival: l’artista catanese Francesco Viscuso e il genovese Sergio Masala con due mostre personali a cura di Rossana Calbi.

Inoltre spazio a progetti itineranti: Graphiste, la prima mostra di illustrazione al femminile che sta facendo il giro d’Italia e che arriva al Beu-Beu Art Fest per la sua settima tappa. Una delle protagoniste di Graphiste, Daria Palotti, dischiude la sua Piccola Camera delle meraviglie per i visitatori delle due giornate del festival.

Fabulae, la mostra di street art italiana dedicata alle favole di Fedro, e SkateHeart il progetto di Davide Orlando e Valentina Roccanova con più di trenta artisti italiani chiamati a dipingere sulle tavole da skate. L’arte coinvolgerà il pubblico nell’istallazione floreale di Scatola Nera, che riempirà gli spazi in cui si svolgeranno i concerti serali, le presentazioni editoriali, e le proiezioni video.
I visitatori del festival saranno protagonisti e interverranno direttamente sull’omone di legno realizzato da cinque artisti, WOODoo, un’idea di Martina Ronca.

Durante i due giorni del festival, si potranno seguire i workshop di serigrafia di Andrea Baldelli, il laboratorio di Roboxlab e per i più piccoli il laboratorio di editoria Il mondo Extra-Ordinario. Un’attenzione particolare anche ai progetti di due artisti locali; Lorenzo Ermini e Gioele Meoli che presenteranno le loro ultime evoluzioni artistiche.

"Sabato 19 e domenica 20 agosto, dalle 11.00, Badia a Ruoti sarà il luogo di incontro con l’arte in due giorni di mostre, musica dal vivo, dj set, workshop e market delle autoproduzioni, il tutto accompagnato da prodotti locali a chilometro zero".

 

 

 

Articoli correlati