26, Aprile, 2024

Quando l’arte davvero ti somiglia: giovane figlinese sosia della Maddalena di Santi di Tito

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stupefacente la somiglianza tra una ragazza figlinese e la Maddalena della Visione di San Tommaso d’Aquino del pittore cinquecentesco

È stata la stessa Fondazione Strozzi a segnalare la vicenda anche al Ministero dei Beni Culturali: tra Tosca Mori, giovane valdarnese, e la Maddalena del dipinto Visione di San Tommaso d'Aquino del pittore cinquecentesco Santi di Tito, la somiglianza è impressionante.

La giovane era in visita alla mostra "Il cinquecento a Firenze, tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna" che si sta tenendo fino al 21 gennaio in Palazzo Strozzi a Firenze quando è stata notata la straordinaria somiglianza con la Maddalena del dipinto del pittore e architetto ritenuto una delle personalità più influenti della pittura fiorentina della seconda metà del Cinquecento.

La vicenda è stata segnalata al Ministero dei Beni e delle attività culturali che proprio quest'anno ha lanciato la campagna "L'arte ti somiglia" per promuovere i Musei italiani.

La straordinaria somiglianza con Tosca ha toccato nel profondo tantissime persone quasi significasse un ritorno alle proprie radici.

Articoli correlati