26, Aprile, 2024

Protezione civile: il comune di Figline e Incisa rinnova l’accordo con Bagno a Ripoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La sindaca Giulia Mugnai ha sottoscritto con il collega Francesco Casini la convenzione che rinnova la gestione associata delle funzione e dei servizi di Protezione Civile e Antincendi Boschivi sui due territori comunali. Si punta su prevenzione, monitoraggio e informazione

Si rinnova l'asse fra Figline e Incisa e il comune di Bagno a Ripoli per la gestione associata della macchina di Protezione civile e Antincendi boschivi. Stamani la firma della convenzione, tra la sindaca Giulia Mugnai e il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini. La convenzione, di cui è capofila Bagno a Ripoli, consentirà di reperire, coordinare ed ottimizzare risorse e professionalità implementando l’efficienza delle strutture comunali interessate. Obiettivo è realizzare economie di scala nelle gestione dei servizi.

Grazie a questo accordo sarà inoltre possibile predisporre e aggiornare un unico Piano di emergenza, nonché incrementare una forma di coordinamento operativo-logistico con il volontariato locale. In particolare, sono coinvolte una serie di associazioni: Croce Rossa Bagno a Ripoli e Incisa in val d'Arno, Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, Gaib Figline, Gruppo di Protezione Civile Colline Fiorentine Federato Centervol di Bagno a Ripoli, Misericordia di Antella e Badia a Ripoli, Pro.Civ. Arci Incisa, Vab Bagno a Ripoli, oltre a dirigenti delle Amministrazioni e tecnici del Centro Situazioni Intercomunale "Arno sud-est Fiorentino".

Tra i benefici della convenzione, anche la possibilità di accedere ai contributi previsti per lo svolgimento della gestione associata del servizio. Grande rilevanza inoltre anche alle attività di formazione del personale e di informazione verso la cittadinanza. La Convenzione, già approvata nei due Consigli comunali nel mese di febbraio, scadrà il 31 dicembre 2016 e fu siglata per la prima volta nel 2009.

“Firmare questa convenzione significa rinnovare un accordo fondamentale non solo per la gestione delle emergenze – hanno spiegato i sindaci Mugnai e Casini – ma soprattutto per le attività di pianificazione ed informazione alla cittadinanza in ambito di Protezione civile e Antincendi boschivi. In questi anni i nostri Comuni hanno fatto molto per la prevenzione, sarà quindi importante dare continuità ad un’azione coordinata che coinvolge la straordinaria operatività delle associazioni del territorio, a cui va il nostro ringraziamento”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati