26, Aprile, 2024

Prima edizione di ‘Arti e Varchi Festival’, la rassegna presentata in Consiglio regionale. Un mese di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa prima edizione sarà dedicata in particolare alla scultura. “Ma l’obiettivo è di rilanciare le tante ricchezze culturali della città”, ha spiegato alla presentazione il sindaco Chiassai. La rassegna ideata da Luca Canonici, la conferenza stampa ospitata in Consiglio regionale. Mugnai: “Proposta culturale di livello regionale e nazionale”

Sarà dedicata alla scultura, che a Montevarchi è eccellenza dal ‘600, la prima edizione di “Arti e Varchi Festival”: una rassegna voluta dall'amministrazione comunale, che per un mese metterà in primo piano le ricchezze culturali della città, ma anche la comunità, le associazioni storiche, la contemporaneità del fumetto, l'immagine e la fotografia, la forza della musica e dei concerti.

"C’è insomma l’identità del capoluogo del Valdarno", ha commentato il consigliere regionale Stefano Mugnai, che ha ospitato nella sede istituzionale del Consiglio la presentazione della prima edizione Arti e Varchi, alla presenza del sindaco Silvia Chiassai, dell'assessore Maura Isetto, e del curatore e ideatore della rassegna, Luca Canonici. La rassegna, che ha ottenuto il patrocinio della Regione, quest’anno è dedicata appunto alla scultura, ma ogni anno si concentrerà su un tema diverso.

La manifestazione è in programma dal 17 giugno al 16 luglio. “Si tratta di una proposta culturale di assoluto livello, regionale e nazionale” ha aggiunto Mugnai.

A spiegare spirito e programma il sindaco Silvia Chiassai. “Ci tenevamo a fare un evento culturale di grande qualità, che ha merito di collegare tutta la realtà museale di Montevarchi. Una trama che si snoda in tutta la via dei Musei e fino a Palazzo del Podestà, sede di una mostra importante, l’omaggio alle sculture di Canova grazie alle foto di Jodice. È un collegamento con la nostra città” ha aggiunto ancora il sindaco, citando esponenti importanti della scultura, montevarchini come Mochi e Guerri.

"La mostra ‘Jodice Canova’ di Mimmo Jodice che sarà esposta al Palazzo del Podestà – ha chiarito l’assessore alla cultura di Montevarchi, Maura Isetto .- ha accompagnato in Messico il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per testimoniare la gradezza della cultura italiana. Scultura fotografia e arte animeranno quindi il Festival con appuntamenti, numerosissimi, gratuiti: anche la musica sarà protagonista, il 22 giugno, in Piazza Varchi, con ‘Musica Insieme’, con il maestro Andrea Severi, il tenore Luca Canonici e realtà corali del Valdarno. Il 26 giugno invece, è in programma l’esibizione di 26 elementi dell’Orchestra regionale della Toscana, per la prima volta a Montevarchi. Il 19 giugno sarà presentato il libro a fumetti dedicato allo scultore Antonio Canova, ‘Padri, figli e spiriti santi di Antonio Canova’”.

“Siamo partiti dalla città e dal tessuto delle associazioni e dei musei – ha commentato il curatore del festival Luca Canonici – per realizzare un dialogo tra fotografia e scultura, ma soprattutto per far crescere Montevarchi dal punto di vista storico artistico, e far conoscere la nostra realtà museale, dal Museo Civico di Montevarchi detto Il Cassero, che il 20 giugno ospiterà la mostra di scultura italiana dell’Ottocento e Novecento, all’Accademia del Poggio, che il 21 giugno ospita l’evento ‘Fotografia e scultura: esempi di dialogo’. Non mancano occasioni per parlare di Slow Food, il 23 giugno al Museo del Cassero, e una giornata dedicata al tradizionale Mercato dell’antiquariato di Via dei Musei”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati