26, Aprile, 2024

Polizia municipale: Rignano e Pontassieve rinnovano l’accordo per il Corpo associato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri la firma dei sindaci Daniele Lorenzini e Monica Marini. Continua dunque l’esperienza del Comando Arno-Sieve

Pontassieve e Rignano sull’Arno continueranno a gestire insieme il servizio di Polizia municipale. Una decisione suggellata ieri dai Sindaci Monica Marini e Daniele Lorenzini, che hanno siglato il rinnovo della convenzione tra i corpi di Polizia Municipale per il coordinamento associato delle funzioni di polizia Municipale. 

"L'obiettivo – hanno detto i Sindaci – è di offrire il miglior servizio possibile ad un territorio più ampio. Questa struttura continuerà ad avvalersi di tutto il personale che oggi è disponibile nei due corpi e le unità operative saranno accentrate per garantire la massima efficienza ai servizi di emergenza e per tutti i procedimenti amministrativi. Un unico ufficio, ma con entrambi i presidi in entrambi i Comuni". 

“Abbiamo scelto di continuare a tenere allargati i confini di un servizio tradizionalmente territoriale – ha aggiunto il Sindaco di Pontassieve, Monica Marini – perché riteniamo che l’unico modo di non far pagare di più ai cittadini sia quello di organizzarli in modo diverso. Così possiamo continuare a garantire la prevenzione e la sicurezza del territorio in modo continuo e con una presenza diffusa”. 

“Rignano continua con entusiasmo nella collaborazione con Pontassieve – ha detto il sindaco Daniele Lorenzini – Con questo sistema abbiamo la possibilità di condividere le finalità di prevenzione e controllo del territorio che abbiamo iniziato, con successo, nel 2012”.

La convenzione ha una durata di tre anni dalla sua stipulazione e Massimo Pratesi è stato confermato come Comandante del Corpo di Polizia Municipale. Anche in questa rinnovata di convenzione il Corpo associato sarà strutturato in un Comando principale, con sede a Pontassieve, e Strutture Territoriali di livello comunale. In considerazione della particolare conformazione e vastità dei territori dei comuni convenzionati, delle molteplici competenze e settori di intervento della polizia municipale, le Strutture coincidono con il territorio di ogni singolo Ente associato, con responsabilità diretta delle funzioni di Polizia municipale di livello locale e non gestite direttamente dal Comando del Corpo.

E così funzioni di polizia urbana, polizia amministrativa, attività informative, polizia di prossimità, ufficio al pubblico; ma anche polizia stradale locale, ufficio traffico e segnaletica stradale; attività di polizia commerciale, edilizia, ambientale, igienico-sanitaria, tributaria e giudiziaria a livello comunale, ed altre diverse funzioni, sono già internamente assegnate dall’Ente di appartenenza. 

Secondo la convenzione siglata, sono i Sindaci dei due Comuni a stabilire gli obiettivi comuni da perseguire, e spetterà a loro impartire direttive e vigilare sulla corretta applicazione di questa convenzione. Per le spese dell’ufficio comune parteciperanno i due Comuni in base alle relative quote di popolazione con Pontassieve che metterà il 70% delle risorse necessarie e Rignano sull’Arno il restante 30%. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati