26, Aprile, 2024

Montevarchi, non si ferma l’attacco alle installazioni artistiche: nella notte presa di mira l’opera di David Ciardi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il danneggiamento dell’opera di Carmelo Librizzi “Sognando biciclette”, vandali hanno staccato e spezzettato l’opera di David Ciardi “Città ideale” al Parco dei Cappuccini. Si tratta di un’altra installazione per Città difffusa, rassegna del Maggio del Contemporaneo in corso a Montevarchi

L'installazione artistica al Parco dei Cappuccini di David Ciardi "Città ideale" presa di mira nella notte dai vandali, staccata e ridotta in pezzi. Si tratta del secondo attacco vandalico a opere installate all'aperto, in occasione di "Città diffffusa", la rassegna dedicata all'arte contemporanea in corso a Montevarchi. 

Pochi giorni fa, all'ingresso dello stesso Parco dei Cappuccini, era toccato a "Sognando biciclette", piramide di vecchie bici allestita dall'artista Carmelo Librizzi. "Stanotte un altro fatto increscioso", commentano i curatori della rassegna Carles Marco e Paola Cioncolini. "Purtroppo ogni commento è superfluo. Solidarietà all'artista", scrive l'assessore Giovanni Rossi. 

Il progetto "Città Diffffusa" consiste proprio in una rassegna di arte contemporanea che è protagonista a Montevarchi dal 22 al 31 maggio. In occasione della quinta edizione del Maggio del Contemporaneo, il progetto dell'associazione Montevarchi Arte è curato da Carles Marco e Paola Cioncolini. Sono 31 gli artisti che partecipano: artisti di alto livello che hanno esposto nei grandi musei internazionali e artisti emergenti, con alle spalle un buon curricolum, selezionati dal curatore. 

Chi avesse voglia di conoscere e comprendere meglio il senso della rassegna e delle varie installazioni artistiche in giro per la città, ha la possibilità di partecipare alle visite guidate di Montevarchi Arte, programmate per venerdì 29 maggio (17-19); sabato 30 maggio (10-13) e domenica 31 maggio (17-19). Il luogo di incontro per la partenza è la reception di Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati