29, Marzo, 2024

“Montevarchi Alternativa”, ecco la lista che sfida il centrosinistra. E Sel puntualizza: “Non partecipiamo alle primarie”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Formata da Alternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Sì Toscana a Sinistra, la lista sarà alternativa alla coalizione di centrosinistra. “Impegnati a costruire un’alternativa politica e sociale per la nostra città”

C'è una coalizione già pronta, a sinistra, in vista delle elezioni amministrative 2016. E' alternativa a quella nata dal confronto fra Pd, socialisti e altre forze di centrosinistra, e che il 10 aprile sceglierà il candidato sindaco con le primarie. Non a caso la lista si è già scelta il mome di "Montevarchi Alternativa – Diritti, Lavoro Ambiente".

"Una coalizione impegnata a costruire un'alternativa politica e sociale per la nostra città, per 5 anni paralizzata dal non governo del Pd", spiegano i promotori. La lista "rappresenta la perfetta sintesi dei movimenti e partiti che hanno avviato un percorso comune per affrontare con modalità innovative aperte, inclusive e le più partecipate possibile i problemi del Valdarno in generale e Montevarchi in particolare: la marginalità sociale, le nuove povertà, la precarietà, i tagli ai servizi pubblici locali e la loro progressiva privatizzazione, il dramma abitativo, l'incremento della pressione fiscale locale e molte altre".

La comppngono Alternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Sì Toscana a Sinistra che hanno deciso di lavorare "insieme, rinunciando alle proprie legittime identità, per una 'Montevarchi Alternativa', diversa, vivibile e a misura di uomo e di donna, che dia vita ad un laboratorio programmatico con la massima partecipazione delle cittadine e dei cittadini". 

In contemporanea con il lancio della lista arriva anche una puntualizzazione dai Coordinatori valdarnese e provinciale di Si-Sel, Catone e Tozzi: "La commedia è durata fin troppo – commentano – siamo costretti, purtroppo, a dover ribadire che le primarie tra Pd e socialisti saranno primarie del solo Centro, perchè la Sinistra non vi parteciperà dal momento che è già impegnata nella costruzione di una lista autonoma".

"Soprattutto – specificano – non vi parteciperà in alcun modo Sel, perchè come già evidenziato più volte sia dal circolo valdarnese che dal coordinamento provinciale, non esiste alcun documento del coordinamento regionale che attesti l'esistenza di un circolo montevarchino del nostro partito. Non vi sono iscritti residenti a Montevarchi sufficienti per richiedere una ratifica: quindi chi si firma Sel Montevarchi prenderà parte alle primarie esclusivamente a titolo personale. Il circolo valdarnese di Si-Sel si è già espresso indicando come base del nostro percorso l'intesa che darà vita alla lista 'Montevarchi Alternativa' con un proprio candidato sindaco". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati