26, Aprile, 2024

“Mi chiamo Rambaldo”: al Mine la mostra dedicata all’ultimo abitante del borgo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 17 maggio alle 11.00. Il museo dell’antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni si conferma fulcro delle attività culturali promosse dall’Amministrazione comunale

“Mi chiamo Rambaldo”, si inaugura giovedì 17 maggio alle 11.00 la mostra promossa da Comune di Cavriglia e dal Museo MINE dedicata all'ultimo abitante dell'antico borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione arriva dopo il grande successo di “Mithra, un dio orientale in Valdarno”, l'esposizione dedicata al gruppo scultoreo rinvenuto oltre 40 anni fa per caso nei pressi della Pieve di Cavriglia da Gianni Grotti e Mauro Ferrucci.

Alla metà degli anni '70 del 1900 gli abitanti della parte alta del vecchio paese dovettero lasciare la casa. In una di queste, proprio sotto l'arco della Galletta aveva vissuto Rambaldo Macucci, la persona che pochi decenni dopo sarebbe stata ricordata come l'ultimo abitante di “Castello” con il suo piccolo museo collocato in una casa su per la via di Camonti. 

"Rambaldo, classe 1915, detto “metrino” o “ramma” era pittore e narratore di storie di eccezionale talento. Assunto alla miniera come addetto al transito, nel tempo libero si dedicava al teatro, leggeva, studiava, dipingeva e cercava di capire quel mondo minerario e naturale che lo circondava, guardando con occhio attento e scrutando i suoi segreti con lo studio di fossili e minerali. Metrino ha attraversato la storia delle miniere e della trasformazione del paesaggio e proprio a lui si ispirò nel 1995 Alessandro Benvenuti quando trasformò il vecchio paese di Castelnuovo in un set cinematografico, girandovi il film Ivo il Tardivo".

Alla figura poiledrica di Rambaldo è dedicata la mostra che si aprirà giovedì 17 maggio alle 11.00 presso l'auditorium di MINE, nata dall'idea di Andrea Ermini e subito accolta dall'Amministrazione comunale e dal Museo. Quadri, fotografie, scritti, minerali: il mondo di Rambaldo tornerà a vivere fino al prossimo 9 settembre per tutti coloro che hanno desiderio di ricordarlo e per quelli che vogliono conoscere la sua storia.

La mostra sarà accessibile al pubblico ad ingresso gratuito negli orari di apertura del Museo MINE: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

 

 

Articoli correlati