26, Aprile, 2024

Meningite, scattata la profilassi per decine di persone. Anche del Valdarno aretino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Restano stazionarie le condizioni del 21enne ricoverato a Firenze. La sera di San Valentino era al Tineretului di Arezzo, insieme a quasi 200 persone. In tanti rispondono all’appello della Asl8 per eseguire la profilassi antibiotica. Continua il passaparola per rintracciare tutti

Una vera e propria ricerca a tappeto, per scovare tutti i circa duecento clienti della discoteca Tineretului di Arezzo che erano presenti sabato 14 febbraio, la sera di San Valentino. Tra loro c'era infatti il 21enne che ora è ricoverato in terapia intensiva a Firenze per una meningite. 

Ieri l'appello della Asl8: chi era in quella discoteca a San Valentino si presenti in ospedale, perché è necessario iniziare subito la profilassi. E la riposta c'è stata: ai numeri di telefono messi a disposizione dalla Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica della Asl. sono arrivate le chiamate di centinaia di persone, sia interessate perchè avevano preso parte alla festa, sia da altri che chiedevano informazioni.

La titolare del locale si è messa a disposizione per  contribuire nella individuazione delle persone presenti, tra i 170 e i 200 avventori oltre a sei dipendenti. E comunque, sia con il passaparola che attraverso i media e i social network, la notizia sta raggiungendo una vasta area.

Anche dal Valdarno aretino hanno partecipato a quella festa. Ad oggi risulta che fossero presenti un gruppo di 40 persone di Chiusi, compresa una famiglia con bambini e una donna in gravidanza, sei di Città di Castello, una trentina sarebbero giunti dall’area fiorentina-pratese. E ancora dal Casentino, da Rimini (famiglia con bambini), da Colle Val D’Elsa, dal Valdarno aretino. 

Più di 50 le persone che oggi si sono sottoposte a profilassi al San Donato. Altri lo hanno fatto presso altri centri. Mancano comunque molte persone all’appello, e a loro è rivolto l’invito a presentarsi quanto prima alla Igiene pubblica della loro Asl o presso i loro medici di famiglia.

Gli interessati possono chiedere informazioni ai seguenti numeri telefonici: 0575 254969 – 0575 255954 – 0575 255963. Al San Donato di Arezzo, per consentire a chi anche fuori dagli orari di ambulatorio di effettuare la profilassi, il Pronto Soccorso è stato dotato delle necessarie dosi di antibiotico contro la meningite. 

La meningite in Toscana

Per la meningite batterica, i casi registrati ad oggi in Toscani sono 10: 7 da meningococco C; 1 da meningococco B; e 2 da ceppo non noto. Nel 2014 sono stati 16; nel 2013, 12; nel 2012, 18; nel 2011, 12; nel 2010, 16. E molti di più negli anni ancora precedenti: hanno toccato i 36 nel 2005, i 27 nel 2004, i 22 nel 2002.

Strumento di prevenzione è la vaccinazione. In Toscana la vaccinazione contro il meningococco C è gratuita per tutti fino a 18 anni. E una delibera dell'ottobre 2014 ha introdotto la vaccinazione gratuita contro il meningococco B a partire dai bambini nati nel 2014. La vaccinazione contro il meningococco è comunque sempre offerta gratuitamente ai soggetti a rischio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati