27, Aprile, 2024

Maltempo, ora il pericolo è il vento. Emessa allerta di codice arancione per tutta la giornata di lunedì

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Già da oggi venti forti da nord-est con raffiche di burrasca in intensificazione dal pomeriggio. E il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso l’allerta arancione per la giornata di lunedì

Vento forte, specialmente nel pomeriggio di lunedì: è quanto prevede il Centro Funzionale della Regione Toscana, che per questo ha emesso un avviso di criticità con codice arancio per rischio vento in vigore dalle ore 12 del 16 gennaio e fino alle 12 di mercoledì, 18 gennaio per tutto il territorio, Valdarno compreso.

Da domani pomeriggio, infatti, è attesa l'intensificazione dei venti di Grecale con raffiche molto forti. Nel bollettino si parla di "raffiche fino a 70-80 km/h in pianura e allo sbocco delle valli, e attorno a 100-120 km/h sui crinali appenninici". La neve invece non dovrebbe interessare il fondovalle del Valdarno, fra oggi e domani, almeno non in modo consistente: il bollettino parla di "nevicate fino ai fondovalle dei versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, in particolare alto Mugello, Casentino e Val Tiberina" e di "deboli nevicate possibili sul resto dell'aretino, con quota neve attorno a 200-300 metri". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati