26, Aprile, 2024

Lavori Publiacqua al sottopasso ferroviario, cantiere fino al 26 novembre. Lorenzini: “Intervento complesso”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stamani il sopralluogo del sindaco, sui lavori che sono competenza però di Publiacqua e Rfi. Il cantiere, che sta creando disagi alla circolazione stradale, è prolungato fino alla fine della prossima settimana

Resterà ancora spaccata da un cantiere, la viabilità di Rignano: quei lavori iniziati lo scorso 11 novembre sono stati prorogati ancora, fino a sabato 26 novembre. Una situazione complessa, perché la chiusura di uno dei due sottoattraversamenti della ferrovia rende più difficili i collegamenti fra Rignano e il lato di San Clemente, ancora regolati da un semaforo a senso unico alternato che crea lunghe code.

Questa mattina il sindaco, Daniele Lorenzini, ha effettuato un sopralluogo proprio sul cantiere di Publiacqua. "È un intervento d'emergenza difficile e complesso – ha commentato – che richiede tempo e competenze di più Enti con cui siamo continuamente in contatto. Da parte mia e dell'Amministrazione ringraziamo i cittadini per la pazienza e la comprensione, consapevoli che il lavoro si sta svolgendo nell'interesse pubblico. Il nostro impegno resta la trasparenza e l'adozione delle soluzioni migliori da intraprendere nei prossimi giorni in quanto i lavori, che sono di competenza Publiacqua e successivamente Rfi, richiederanno ancora del tempo e occupano uno spazio importantissimo per tutta la cittadinanza". 

È stata la stessa società che gestisce il servizio idrico, a decidere di prolungare il cantiere. Si sta procedendo infatti alla sostituzione completa del tratto di acquedotto, che registrava gravi perdite soprattutto su via del Mulino, dove l'abitazione di una famiglia è rimasta per alcuni giorni con pesanti infiltrazioni. Un lavoro complesso, che impegna anche uno spazio notevole per dimensioni, e che ora richiede anche l'intervento di Rfi per quanto di sua competenza. 

"Informiamo i cittadini del Comune di Rignano – si legge nella nota di Publiacqua – che, causa inderogabili lavori di manutenzione da parte di Ferrovie dello Stato, il cantiere che interessa il sottopasso ferroviario e via del Mulino prolungherà la sua attività anche nella settimana che va dal 21 al 26 novembre. Ricordiamo che il cantiere è stato aperto da Publiacqua  per interventi importanti ed urgenti, peraltro in gran parte già conclusi, che hanno consentito di rinnovare completamente le condotte di acquedotto e fognatura". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati