27, Aprile, 2024

Lavori a Vallombrosa per rimuovere le piante cadute. Corsa contro il tempo di operai e Forestale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lavori in corso a Vallombrosa e nelle zone limitrofe per rimuovere i tronchi vicino alle strade. Una corsa contro il tempo: una volta messa in sicurezza l’area infatti dovranno partire i lavori per sistemare la strada di Croce Vecchia e il tratto del Vignale. Il sindaco Benucci: “Appena termineranno le operazioni siamo pronti per far partire il cantiere”.

Proseguono i lavori di rimozione dei tronchi vicino alle strade principali di Vallombrosa. Tre ditte sono a lavoro con gli uomini del Corpo Forestale che ormai da settimane sono impegnati nei boschi reggellesi. Un lavoro lungo ed estenuante.
 
“Nonostante la pioggia stiamo cercando di completare questa prima fase di rimozione dei tronchi nelle vicinanze delle vie principali, anche per permettere in tempi brevi al Comune di dare il via libera ai cantieri per il rifacimento della strade di Croce Vecchia e del Vignale. Siamo inoltre impegnati a mettere in sicurezza l’area del Metato per permettere lo svolgimento delle colonie estive” spiega Luca Torrini, direttore della riserva naturale biogenetica di Vallombrosa.
 
Numerosi tronchi sono stati collocati a bordo strada e verranno portati via dai camion nei prossimi giorni. “Appena termineranno le operazioni, siamo pronti per far partire immediatamente i lavori di riasfaltatura dei tratti viari” assicura il sindaco Cristiano Benucci che sottolinea: “Del resto la strada di Croce Vecchia è ormai praticamente impercorribile per le enormi buche presenti”.  L’obiettivo è quello si sistemare il principale collegamento con il Casentino prima che entri nel vivo la stagione estiva.
 
“Successivamente – conclude Luca Torrini – passeremo alla fase due della messa in sicurezza dei tratti più interni della foresta”. E’ già stata effettuata una mappatura delle zone colpite dal vento ed il Corpo Forestale valuterà anche la possibilità di vendere lotti di piante cadute tramite asta come già avvenuto l’anno scorso.

Articoli correlati