26, Aprile, 2024

La cultura protagonista degli eventi del fine settimana. In Agenda anche la tradizionale benedizione degli animali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre un nuovo weekend di eventi culturali, conferenze e iniziative anche per celebrare Sant’Antonio

Si apre un nuovo weekend di eventi culturali, conferenze e iniziative anche per celebrare Sant'Antonio con la tradizionale benedizione degli animali. Tutti gli appuntamenti in programma in Valdarno raccolti nell'Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 19 GENNAIO

"Il seduttore" di Diego Fabbri apre la stagione del Teatro comunale di Cavriglia.  Protagonista Roberto Alpi nei panni di un novecentesco Don Giovanni che con alcune relazioni extraconiugali cerca di colmare il vuoto lasciato dalla prematura scomparsa del figlio. Con Alpi anche Laura Lattuada, Agnese Nano e Isabel Russinova. L'appuntamento è per le 21.30.

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario.

"Proposte per la riconversione dell'area mineraria di Santa Barbara" è la mostra ospitata al Museo Mine dell’antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. L’evento rientra nel progetto “Futur-e”, programma lanciato da Enel per riqualificare i siti di 23 centrali termoelettriche che hanno concluso il loro ruolo nel sistema energetico. Protagonisti i lavori svolti dagli studenti internazionali, di architettura e urbanistica del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Firenze per individuare nuove strategie per la riconversione dell’area ex mineraria di Santa Barbara. La mostra resterà visibile fino al 30 gennaio negli orari di apertura del Museo Mine.

 

SABATO 20 GENNAIO

Due giorni di celebrazioni del patrono San Sebastiano per la Misericordia di Montevarchi. Sabato dalle ore 14 le porte della sede alla Ginestra si apriranno a tutti i cittadini e nell'occasione saranno anche consegnati alcuni riconoscimenti ai confratelli iscritti fin dal 1985, e che continuano a prestare servizio in Misericordia. 

A Montevarchi nuovo appuntamento con le conferenze per conoscere e approfondire gli aspetti culturali e artistici del ‘500 a Firenze. Sabato alle ore 17 in Palazzo del Podestà il Prof. Andrea Baldinotti parlerà del tema "Nobiltà e bellezza: la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci".

Aperta a Montevarchi la mostra "L'uomo visibile e invisibile" presso la Galleria Magiotti in via Roma. Sarà aperta fino a sabato 17 febbraio con orario dal venerdì alla domenica ore 14-20. Da sabato prossimo appuntamento con tre sabati di conferenze e approfondimenti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 21 GENNAIO

Due giorni di celebrazioni del patrono San Sebastiano per la Misericordia di Montevarchi. Domenica mattina in piazza Varchi si raduneranno anche le associazioni consorelle. Alle 10,30 la Messa in Collegiata, poi la benedizione dei mezzi in piazza Varchi e la consueta sfilata per le vie di Montevarchi.

A San Giovanni tradizionale Benedizione degli animali nel nome di Sant'Antonio Abate. Il ritrovo è alle 10 in viale Diaz per la partenza del corteo che raggiungerà Piazza Masaccio: alle 10.45 sarà impartita la Benedizione a tutti gli animali. Potranno partecipare tutti gli animali domestici e da cortile. Dopo la SS. Messa delle 11, la sfilata degli Uffizi in compagnia del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Per concludere pranzo a base di Stufato alla Sangiovannese nei Saloni della Basilica.

Famiglie a teatro domenica a Bucine con la proiezione del film "Azur e Asman" di Michael Ocelot. Appuntamento alle ore 17.

A Terranuova torna l’appuntamento con il teatro per famiglie con "Caino e Abele" per il progetto Diffusioni Kids di Kanterstrasse con uno spettacolo a cura della compagnia Rodisio. L'appuntamento è alle 17.00 all’Auditorium Le Fornaci. Serve per ritrovi qualcosa di oggi, sarà priva dei suoi aspetti religiosi, prendendo dalla Bibbia e dal Corano i passaggi fondamentali di un intreccio topico, per arrivare ad una narrazione simbolica e contemporanea.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

Articoli correlati