16.02.2017  14:52

"L'avventuroso viaggio a Olimpia" con Andrea Zorzi approda al teatro comunale

di Monica Campani
L'icona della pallavolo italiana insieme a Beatrice Visibelli sarà a Cavriglia venerdì 17 febbraio alle 21.30


commenti

Data della notizia:  16.02.2017  14:52

L' icona della pallavolo italiana oggi attore di grande successo, Andrea Zorzi, sarà al teatro comunale di Cavriglia venerdì 17 febbraio alle 21.30 con “Avventuroso viaggio a Olimpia”. L'evento fa parte del cartellone promosso dall'amministrazione comunale in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo.

"Avventuroso viaggio a Olimpia" è uno spettacolo in cui la coppia Andrea Zorzi - Beatrice Visibelli, insieme ai danzatori dell’Accademia Kataklò, affrontano un nuovo viaggio alla scoperta della bellezza del corpo e dello stare insieme. Un ritorno all’origine, alla Grecia delle gare olimpiche.

"La scenografia è ridotta al minimo, così come i costumi, per accentuare la potenza evocativa del movimento, che da solo basta ad arricchire la nitida semplicità del testo, in un equilibrio di cui la cultura greca è maestra e il teatro degno continuatore. Ogni parola con la maiuscola letta su un libro di storia o di letteratura, si scolla senza fatica dalla pagina ingiallita e, sul palco, riesce a manifestarsi come entità reale: da Sparta a Olimpia, da Aristotele a Pindaro, da Milone a Nerone. Nella straordinaria fenomenologia dell’antico, si scoprono particolari inconfessati, dettagli torbidi e sfiziosi che rendono la Grecia più vicina a noi. Niente di tutto ciò che ci circonda è nuovo davanti alla civiltà ellenica e l’impressione sconvolgente che tutti i nostri pensieri siano già stati pensati secoli fa ci attanaglia la mente, mettendoci davanti all’imponenza del patrimonio culturale della grecità".

 

Il testo e la regia sono di Nicola Zavagli, danzatori Sara Palumbo, Matteo Battista di Accademia Kataklò, coreografie di Giulia Staccioli, con la produzione di Compagnia Teatri d’Imbarco.

 

 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus