26, Aprile, 2024

“L’avventuroso viaggio a Olimpia” con Andrea Zorzi approda al teatro comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’icona della pallavolo italiana insieme a Beatrice Visibelli sarà a Cavriglia venerdì 17 febbraio alle 21.30

L' icona della pallavolo italiana oggi attore di grande successo, Andrea Zorzi, sarà al teatro comunale di Cavriglia venerdì 17 febbraio alle 21.30 con “Avventuroso viaggio a Olimpia”. L'evento fa parte del cartellone promosso dall'amministrazione comunale in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo.

"Avventuroso viaggio a Olimpia" è uno spettacolo in cui la coppia Andrea Zorzi – Beatrice Visibelli, insieme ai danzatori dell’Accademia Kataklò, affrontano un nuovo viaggio alla scoperta della bellezza del corpo e dello stare insieme. Un ritorno all’origine, alla Grecia delle gare olimpiche.

"La scenografia è ridotta al minimo, così come i costumi, per accentuare la potenza evocativa del movimento, che da solo basta ad arricchire la nitida semplicità del testo, in un equilibrio di cui la cultura greca è maestra e il teatro degno continuatore. Ogni parola con la maiuscola letta su un libro di storia o di letteratura, si scolla senza fatica dalla pagina ingiallita e, sul palco, riesce a manifestarsi come entità reale: da Sparta a Olimpia, da Aristotele a Pindaro, da Milone a Nerone. Nella straordinaria fenomenologia dell’antico, si scoprono particolari inconfessati, dettagli torbidi e sfiziosi che rendono la Grecia più vicina a noi. Niente di tutto ciò che ci circonda è nuovo davanti alla civiltà ellenica e l’impressione sconvolgente che tutti i nostri pensieri siano già stati pensati secoli fa ci attanaglia la mente, mettendoci davanti all’imponenza del patrimonio culturale della grecità".

 

Il testo e la regia sono di Nicola Zavagli, danzatori Sara Palumbo, Matteo Battista di Accademia Kataklò, coreografie di Giulia Staccioli, con la produzione di Compagnia Teatri d’Imbarco.

 

 

 

Articoli correlati