26, Aprile, 2024

Inaugurata al Cassero la mostra “Inedito Venturino”, omaggio all’artista di Loro nel centenario dalla nascita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Taglio del nastro al museo civico di Montevarchi per la mostra dedicata ai volti e ai ritratti di Venturino Venturi. Il sindaco Silvia Chiassai Martini: “Un omaggio ad un grande artista del nostro territorio”

È stata inaugurata questa mattina la mostra "Inedito Venturino. Ritratti dal 1948 al 1984", all'interno del Museo del Cassero per la scultura di Montevarchi. "Un omaggio ad un grande artista del nostro territorio, proprio nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della sua nascita", ha commentato il sindaco Silvia Chiassai Martini. 

 

Presenti al taglio del nastro la direttrice del Museo, Federica Tiripelli, che ha curato la mostra insieme a Lucia Fiaschi, nipote dell'artista e direttrice del Museo a lui intitolato, a Loro Ciuffenna; al Cassero presente anche un rappresentante del comune di Loro, e l'assessore alla cultura del comune di Montevarchi, Maura Isetto. 

Al termine della mostra, che sarà visitabile fino al mese di settembre, un autoritratto in pietra serena, eseguito da Venturino Venturi tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, sarà collocato nelle sale della collezione permanente, vicino alle sculture del coetaneo Ernesto Galeffi, altra singolare figura di artista con il quale Venturino condivise, soprattutto tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, la frequentazione e l’amicizia di scrittori, poeti, critici, artisti e galleristi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati