26, Aprile, 2024

I cittadini segnalano: “Ponte all’Olivo, necessario ripulire il torrente Chiesimone”. Effettuati interventi a monte. La competenza è del Consorzio di Bonifica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Segnalazione di alcuni cittadini reggellesi. Il torrente Chiesimone sommerso dalle piante nel tratto di Ponte all’Olivo, dove nel ’93 si verificò l’alluvione. I lavori sono compito del Consorzio di Bonifica che è già intervenuto per la manutenzione nei tratti vicini ai centri abitati. L’assessore Guerri: “Effettuati lavori per 35mila euro”.

I cittadini chiedono di ripulire il torrente Chiesimone, nel tratto di Ponte all'Olivo: "E' sommerso dalle piante. E' necessario intervenire prima dell'autunno".

In effetti, come testimoniano le foto inviate da un lettore, il tratto è completamente sommerso dalle piante. La competenza è del Consorzio di Bonifica. Il Comune, da parte sua, comunica che alcuni interventi sono già stati effettuati nei tratti limitrofi ai centri abitati.

"Durante l'estate sono stati effettuate manutenzioni, da parte del Consorzio, per 35mila euro nelle frazioni e nel capoluogo – sottolinea l'assessore Paolo Guerri – Per quanto riguarda il Chiesimone sono intervenuti a Montanino, ripulendo completamente il torrente. Lavori importanti di prevenzione. Invitiamo in ogni caso i cittadini a presentare le loro segnalazioni anche direttamente al Consorzio di Bonifica".

Fuori dai centri abitati, come nel tratto del Chiesimone, però ancora gli operai non sono intervenuti. Il Consorzio di Bonifica, gestito dall'Unione dei Comuni del Pratomagno, ogni anno stila un cronoprogramma dei lavori. Come ricordano i cittadini quello di Ponte all'Olivo è un punto critico, "nel '93 in quel punto si verificò l'alluvione",  e per questo è necessario intervenire alla svelta.

Articoli correlati