26, Aprile, 2024

Gli eventi nel fine settimana che apre ottobre: in Agenda la prima edizione del PaleoFest

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arriva il weekend di passaggio tra settembre e ottobre: mostre e feste in programma, appuntamenti culturali e il primo festival della preistoria in Valdarno

Arriva il weekend di passaggio tra settembre e ottobre: mostre e feste in programma, appuntamenti culturali e il "PaleoFest", il primo festival della preistoria in Valdarno. Ecco tutti gli eventi dei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 29 SETTEMBRE

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, in programma “Mithra, stelle e magia”, in occasione della mostra, con la partecipazione delle archeologhe Stefania Berutti e Silvia Nencetti. Obiettivo sarà approfondire la conoscenza del culto mitraico e la sua connessione con l'astrologia. Appuntamento alle ore 21.15.

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

 

SABATO 30 SETTEMBRE

Prima edizione del "PaleoFest" a Montevarchi, il primo festival della preistoria in Valdarno, organizzato dal Museo Paleontologico in collaborazione con il comune. Il centro storico si animerà grazie a numerosi eventi: conferenze, laboratori, archeologia sperimentale, mostre, presentazioni di libri, spettacoli di strada e momenti conviviali.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

Prima edizione del "PaleoFest" a Montevarchi, il primo festival della preistoria in Valdarno, organizzato dal Museo Paleontologico in collaborazione con il comune. Il centro storico si animerà grazie a numerosi eventi: conferenze, laboratori, archeologia sperimentale, mostre, presentazioni di libri, spettacoli di strada e momenti conviviali.

"Festa dell'uva" a Bucine con la rievocazione storica dell'iniziativa. Per tutta la domenica mercatino, sfilata di carri allegorici sulla vendemmia, balli, musiche, artisti di strada e degustazioni.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Articoli correlati