26, Aprile, 2024

Giorno del Ricordo, a Montevarchi due iniziative. Coinvolti anche gli studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 10 febbraio ricordano le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Al mattino studenti della scuola media alla cerimonia nei giardini intitolati al Martiri dell’Istria; nel pomeriggio la presentazione del libro sulla vita di Norma Cossetto

Saranno due le iniziative curate dal comune di Montevarchi in occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra venerdì 10 febbraio. Una giornata dedicata a commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, e istituita come solennità civile nazionale dal 2004. 

Venerdì mattina, dalle 11, presso il Giardino Martiri dell’istria a Levane posto nella zona industriale, si svolgerà una commemorazione con alcuni studenti della scuola media locale, alla presenza del vicesindaco Luciano Bucci e dei Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e delle Associazioni Combattentistiche. Durante la celebrazione sarà deposta una corona di alloro alla lapide che ricorda i tragici eventi dei massacri delle foibe.

Nel pomeriggio alle 17.30 presso il centro culturale Ginestra sarà presentato il libro scritto da Frediano Sessi dal titolo “Foibe rosse: vita di Norma Cossetto, uccisa in Istria nel 1943”. Presenti l'assessore alla cultura Maura Isetto, il Presidente dell’Associazione amici della biblioteca Massimo Zanoccoli e invitati gli studenti dell'istituto superiore "Varchi". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati