26, Aprile, 2024

Fognature e analisi dell’acqua: M5S chiede chiarimenti in consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due interrogazioni e una richiesta di accesso agli atti: il Movimento 5 Stelle interviene nella seduta consiliare

Questione acqua e fognature: il Movimento 5 Stelle ha preparato due interrogazioni e una richiesta di accesso agli atti da presentare nel prossimo consiglio comunale di Cavriglia.

Fognature: M5S partendo dall'assunto che i cittadini del comune di Cavriglia hanno sinora pagato il servizio fognatura senza che il gestore avesse l’autorizzazione degli scarichi fognari e che la provincia di Arezzo ha poi emanato, nel 2015, due provvedimenti dirigenziali di autorizzazione per Publiacqua chiede al sindaco se ritiene questo legittimo e

"perché il Comune non ha presentato alla provincia alcuna osservazione, come richiesto dalla medesima, per far inserire gli scarichi fognari sopra citati negli agglomerati sopra i 2000 abitanti equivalenti. Tali scarichi saranno i primi ad essere messi a norma in quanto a rischio multe della comunità europea. (Anche Castelfranco, pur non avendo nessuno scarico singolo sopra i 2000 abitanti equivalenti, ma essendo dotato di circa 6/7 scarichi sotto i 2000 abitanti equivalenti, è stata inserita fra gli agglomerati sopra i 2000 abitanti equivalenti)". 

Utili di Publiacqua: Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco perchè si è astenuto dal votare le proposte di Publiacqua e del Comune di Firenze sulla distribuzione degli utili visto che nel referendum 2011 l'amministrazione comunale aveva dato indicazioni di voto favorevole sulla remunerazione del capitale investito.

Infine il gruppo consiliare M5S richiede la possibilità di accedere a tutte "le analisi dell’acqua del 2015/2016 comprensive dei dati su alluminio, trialometani e cloriti. Si chiede che il Sindaco si muova presso Publiacqua ed ASL per richiedere tali analisi". 

Articoli correlati