19, Marzo, 2024

Estate con la magia del cinema all’aperto: appuntamenti al Masaccio ma anche nelle frazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni numerose le possibilità di vedere un film all’aperto: torna la rassegna “Masaccio d’Essai con il suo “Esterno Notte, mentre nei quartieri proiezioni di pellicole per tutti i gusti, da Charlot ad Alberto Sordi, passando per i classici Disney

Una estate con il cinema all'aperto, con pellicole che spaziano nei generi e che permetteranno di passare una serata di relax e divertimento, nel rispetto di ogni norma anti contagio. San Giovanni presenta un doppio filo di appuntamenti: da una parte la rassegna del Masaccio d'Essai, con il suo "Esterno Notte"; dall'altra la rassegna di film rigorosamente in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta”, inserita nell’ambito del festival Orientoccidente, che dal centro storico si sposta in varie piazze della città.

A presentare gli eventi è stato l'assessore alla cultura Fabio Franchi: “Tra la consueta rassegna del Cinema Masaccio “Esterno Notte”, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, l’omaggio a Federico Fellini, che si terrà mercoledì 19 e giovedì 20 agosto, e la prosecuzione de “La nostra memoria inquieta” nei quartieri, si preannuncia un agosto all’insegna del cinema. A fianco degli eventi legati alla musica, al teatro, allo spettacolo, che già abbiamo presentato nelle settimane precedenti, si intensificano con il mese di agosto gli appuntamenti cinematografici".

"La rassegna “Esterno Notte”, che si tiene all’Arena estiva del Cinema Masaccio – ha aggiunto Franchi – accompagna ormai da molti anni le serate sangiovannesi, e rappresenta il nostro contributo al sostegno e alla valorizzazione del cinema d’essai e di qualità, proponendo i migliori film usciti nell’ultima stagione cinematografica".

"La prosecuzione della rassegna “La Nostra Memoria Inquieta” nei quartieri della nostra città, dopo il successo straordinario ottenuto con il ciclo dedicato a Quentin Tarantino a luglio, vuole invece raggiungere ulteriori obiettivi: promuovere la diffusione della cultura cinematografica, omaggiando grandi classici, grandi attori e grandi registi; ma anche portare gli eventi anche nei quartieri e nelle loro piazze, e non solo nel centro storico, per renderli protagonisti a pieno titolo di questa ricchissima estate di eventi; infine, offrire cultura e intrattenimento nella forma più ampia possibile alla cittadinanza e soprattutto a tutti coloro che, magari a causa del covid e delle conseguenze, anche economiche, che ha prodotto, in questa estate così anomala e inusuale non faranno vacanze, ma trascorreranno il mese di agosto in città. Il programma è stato anticipato e condiviso con le associazioni e i residenti dei quartieri, ed è anche il frutto dei loro consigli, dei loro suggerimenti e delle loro richieste", ha aggiunto l'assessore.

La nostra memoria inquieta
Si parte lunedì 10 agosto al quartiere Le Fornaci con il primo appuntamento speciale dedicato ad un pilastro della storia del Cinema, che unirà pellicola e performance dal vivo. In Piazza della Fornace sarà infatti proiettato il film “IL MONELLO” di Charlie Chaplin e la comica “CHARLOT POLIZIOTTO”. Per recuperare l’atmosfera e il clima delle proiezioni originali dei due film, il commento musicale sarà fatto dal vivo da Giovanni Baglioni (sax), Daniele Biagini (piano) e Francesco Baglioni (batteria). Lunedì 17 agosto sempre a Le Fornaci il secondo e ultimo evento della mini rassegna “Charlot alle fornaci” dedicato al grande regista e attore, con il film “IL GRANDE DITTATORE”, un capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi.
Cambio quartiere, cambio registro. Lunedì 24 agosto al via “Oltrarno Disney”, che si terrà appunto nel quartiere Oltrarno e sarà dedicato a due capolavori di animazione di Walt Disney. Si inizierà con la proiezione di un classico tra i classici, “GLI ARISTOGATTI”, per proseguire il lunedì successivo, 31 agosto, con “IL RE LEONE”; entrambi gli appuntamenti con il cinema all’aperto si terranno in Piazza Salvo D’Acquisto.
Il tour nei quartieri si concluderà con due appuntamenti in omaggio al grande Alberto Sordi, in occasione delle celebrazioni del 100 anni dalla sua nascita. Giovedì 3 settembre nel quartiere Ponte alle Forche Porcellino, nei giardini delle vaschine, sarà proiettato “LO SCAPOLO”, mentre martedì 8 settembre sarà la volta di “TUTTI A CASA”.

Per rispettare le misure anti-contagio tutt’ora in vigore i posti sono limitati; si invita quindi a prenotare contattando i seguenti recapiti telefonici: 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819 o direttamente l’Associazione Proloco di San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” al numero 055.9126268.

Esterno Notte
Dopo le proiezioni di fine luglio e inizio mese, la rassegna prosegue venerdì 7 e sabato 8 agosto con il film “Lontano Lontano” di Gianni Di Gregorio, per continuare domenica 9 con replica martedì 11 agosto con “Figli” di Giuseppe Bonito. Per chi a Ferragosto resterà a San Giovanni, il Cinema Teatro Masaccio propone il film “Memorie di un assassino – Memories of murder” di Bong Joon-bo, in proiezioni quindi venerdì 14 e sabato 15 agosto. Domenica 16 e in replica martedì 18 invece sarà la volta di “Alice e il Sindaco” di Nicolas Pariser. “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo sarà invece proiettato venerdì 21 e sabato 22 agosto, seguito la sera successiva a in replica martedì 25 da “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo. La rassegna concluderà l’offerta di agosto con il film “Il Diritto di opporsi” di Destin Daniel Cretton, in programmazione da venerdì 29 a domenica 30 agosto.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21:30 presso il Cinema Teatro Masaccio in via Borsi 3 a San Giovanni, e per rispettare le norme anti-contagio gli appuntamenti si svolgeranno a numero chiuso; per questi motivi si raccomanda la prenotazione scrivendo all’indirizzo dedicato masacciocinema@gmail.com o telefonando al numero 055945189.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati